SAMPDORIA-MILAN 1-2

Il Var protagonista a Marassi, ma vince con merito il Milan

Redazione Derby Derby Derby

La squadra di Pioli ottiene il primo successo esterno. Una gara con tanti episodi: rosso a Leao, reti di Messias e Giroud. Poi Maignan nel finale salva tutto

di Valentino Cesarini -

[an error occurred while processing this directive]

In dieci per tutto il secondo tempo per il rosso a Leao, che salterà il big match contro il Napoli, il Milan di Pioli si dimostra squadra quadrata e cinica, espugnando il Marassi per 2 a 1. Una gara lunghissima, durata ben 101’ con il recupero, con tanti episodi e con il VAR protagonista.

Un primo tempo ben giocato dal Milan che si porta in vantaggio con il gol di Messias. Per il giocatore ex Crotone, sesto centro in Serie A con la maglia del Milan, di cui il quarto realizzato alle squadre genoane, anche se è il primo contro la Sampdoria. Sempre nella prima frazione il Diavolo si vede annullare un gol di De Ketelaere dal VAR per un fuorigioco ritenuto attivo di Giroud. La Sampdoria fa fatica, ma sfiora l’1-1 con la traversa colpita da Djuricic.

(Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Nella ripresa subito espulso Leao per doppio giallo e la Samp prende coraggio. Poco dopo ecco il pareggio dei padroni di casa con Djuricic che anticipa Maignan e fa esplodere Marassi. Al minuto 67 l’episodio che decide il match, con il VAR che richiama l’arbitro e assegna un rigore che Giroud insacca. Nel finale è vano l’assalto di una Sampdoria nervosissima, ne fa le spese Giampaolo espulso, anche perché Maignan si traveste da Superman e salva i rossoneri sulla conclusione di Gabbiadini, con Verre che poi colpisce il palo interno. Un successo importantissimo e che dà morale contro una squadra che aveva fermato in casa Juve e Lazio.

Per il Milan è il sesto successo per 2 a 1 in 27 vittorie sul campo della Sampdoria. L’ultimo risaliva al 6 dicembre 2020 quando Kessié e Castillejo resero inutile la rete di Ekdal. Mercoledì sfida di Champions contro la Dinamo Zagabria, poi sempre a San Siro arriverà il Napoli in una sfida che può essere importante per il futuro del campionato, visti anche i risultati delle avversarie.