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Non tutti sono TikTok, ma TikTok sta prendendo piede. La natura di questo social “richiede” ai club di calcio di rivedere il concept e i format di video prodotti per i social più comuni, ed è uno dei motivi per cui le squadre di Lega Serie A presenti su TikTok ad oggi sono solo 7: Inter, Milan, Roma, Napoli, Fiorentina, Cagliari e Parma. TikTok è il social della generazione Z, con un contenuto molto breve in cui i creators esaltano determinate skills “a effetto” per ottenere consenso e interazione: il “trick” di un giocatore, o video in cui si esaltano le doti tecniche o fisiche di un calciatore durante una sessione di allenamento.
I Milan di recente ha pubblicato alcuni momenti di allenamento da casa delle calciatrici rossonere. Un altro elemento che contraddistingue questa piattaforma dalle altre è l’invito (con notifica push) a seguire o realizzare le challenge. Praticamente gran parte delle challenge che avete visto su Instagram o Facebook negli ultimi mesi sono nate proprio su TikTok. Diventa così molto importante per un club anche la partecipazione dei calciatori. Se in Italia la grande assente su questo social è la Juventus, sbirciando all’estero, nelle top 5 leghe, è da segnalare l’assenza del Manchester United: uno dei brand sportivi più importanti al mondo.
TikTok è un un social che genera 500 milioni di utenti al mese e può vantare oltre un miliardo di download nel 2019, ma bianconeri e Red Devils stanno realizzando un altro genere di attività per intercettare il target della generazione Z. In ogni caso solo i club strutturati con una Media House possono affrontare e sostenere sfide del genere.
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