01:39 min
TIFO ERGO INSULTO...

“Vattene” e inchieste giudiziarie: ecco da cosa nascono i tweet di insulti sui club italiani

Redazione DDD

Sui social anche gli echi della vicenda della giornalista toscana vittima di molestie sessuali da parte di un tifoso della squadra viola, il quale rischia un DASPO di tre anni.

La stagione è in pieno svolgimento, odio e l’amore per le squadre di calcio non solo sul campo, ma anche sui social media, dove le tifoserie rivali si scontrano attraverso i post: quali squadre ricevono più insulti e qual è l’imprecazione più popolare?

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Dopo aver analizzato circa 670.000 tweet, Sitiscommesse.info ha realizzato la sua tabella. Con una percentuale di insulti del 18% è la Sampdoria la squadra di Serie A più insultata in rete. Gli insulti più utilizzati sono cazzo e vattene. Il secondo posto va al Milan con una percentuale di insulti del 16,3%, davanti ai rivali della città, l’Inter (12,8%).

Al settimo posto troviamo la Juventus: il 9,8% dei tweet sulla squadra torinese contiene degli insulti. Al momento però prevalgono i problemi giuridici: sia la FIGC che la procura di Torino stanno indagando sul falso in bilancio dichiarato dalla società.  Il Venezia ha i tifosi più tranquilli: Solo l’1,1% dei tweet sulla squadra contiene un insulto.