IL TROFEO TORNA NEL NORD AFRICA

Il Marocco ospiterà la Coppa d’Africa 2025 e si prepara per la Coppa del Mondo del 2030

Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Algeria, Nigeria, Benin e Zambia si sono ritirati all'ultimo minuto di fronte alla proposta del Marocco.
00:34 min

Il Marocco, semifinalista della Coppa del Mondo 2022, è stato nominato paese ospitante della Coppa d'Africa 2025, dopo il ritiro dei suoi concorrenti, tra cui l'Algeria. Lo ha annunciato a Il Cairo, capitale egiziana, il presidente della Confederazione africana di calcio, Patrice Motsepe.

[an error occurred while processing this directive]

Inoltre, l’edizione 2027 si terrà in Kenya, Uganda e Tanzania

Il torneo non si svolgeva in Nord Africa dal 1988. In quell'anno, il Camerun ha battuto la Nigeria in finale e il Marocco ha perso contro l'Algeria ai rigori. In effetti, la Coppa d'Africa è spesso sfuggita ai Leoni d'Atlante, che alzarono il trofeo solo nel 1976 quando pareggiarono 1-1 nella finale contro la Guinea in Etiopia.

"Sono molto orgoglioso del Marocco ", ha detto Patrice Motsepe. I paesi concorrenti del Marocco, Algeria, Zambia e la candidatura congiunta di Nigeria e Benin hanno annunciato il loro ritiro, anche se questi paesi hanno comunque fatto la loro presentazione ", ha detto. " La ragione principale è sostenere il Marocco nella sua candidatura ai Mondiali del 2030 ", insieme a Spagna e Portogallo, ha spiegato il presidente della CAF".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.