COME DAR TORTO A LAURA...

La battaglia per le donne di Laura Woods: “Perché non possiamo parlare di calcio?”

Marco Varini

La nota presentatrice sportiva e conduttrice radiofonica di TalkSports, scende in campo per rivendicare i diritti femminili: anche le donne devono poter parlare di calcio

I diritti delle donne sono al centro del dibattito mondiale, sappiamo bene infatti quanto vi sia spesso un differente trattamento rispetto alla parte maschile, e questo trova terreno fertile anche (soprattutto) nel calcio. Lo sa bene Laura Woods, noto volto radio-televisivo del Regno Unito, che in un’intervista al Daily Mail ha raccontato le sue preoccupazioni e le difficoltà incontrate in carriera.

Laura ricorda come le giornaliste sportive siano ancora trattate diversamente, e di come critica e aspettative siano diverse. “Ho visto donne annegare in posizioni per le quali non hanno ricevuto alcun sostegno, ho visto cosa hanno fatto alla loro reputazione”. La Woods ha inoltre dichiarato: “Stiamo tutti lottando per l'uguaglianza, ma la reazione a una donna sullo schermo o alla radio è ancora diversa”.

Non poteva mancare il riferimento ai social, terra di offese anche per lei: “Mi hanno scritto di tutto in alcuni tweet, da commenti sul peso a quelli sul trucco. Gli uomini non vengono attaccati allo stesso modo”. Infine l’importante chiusura: “Le donne possono essere neurochirurghi. Possono salvarti la vita. Possono andare sulla luna. Ma non possono darti un'opinione sul calcio. È pazzesco”. Come dargli torto?