00:25 min
UN'APP PER AVERE STADI COVID-FREE

Mitiga: la nuova APP della FIGC per riportare i tifosi allo stadio e salvare Euro 2020

Marco Varini

La Federazione è al lavoro su una nuova applicazione, con l’obiettivo di riportare i tifosi allo stadio anche in Italia. Una mossa per “salvare” gli europei

L’Italia vede a rischio i match europei in programma a Roma, dal momento che la UEFA è intenzionata a spostare gli incontri nei Paesi ove sia consentito l’accesso allo stadio. Un tema ben distante dalle priorità del governo italico, che mai si è posto il problema di un ritorno degli spettori negli impianti. Il nodo centrale è quello legato ovviamente alla sicurezza, da qui la mossa pensata dalla FIGC: un’APP (dal nome Mitiga).

Come riportato da Repubblica, l’applicazione consentirebbe di avere stadi Covid-free, facendo entrare solo le persone sottoposte a tampone negativo o in alternativa vaccinate. L’APP sarebbe il lasciapassare per l’Europeo a Roma, consentendo l’accesso a 20-25 mila spettatori. Ogni spettatore potrà scaricarla sul proprio device: un codice a barre, che garantisce l’anonimato, certifica l’avvenuta vaccinazione o il tampone negativo. In caso di stadio chiuso infatti, la UEFA toglierebbe all’Italia i match in programma all’Olimpico.