QUESTIONE DI MOMENTI

CAPU….T DERBY – Lo Scudetto del calendario

Redazione Derby Derby Derby

Analisi numerica (e semiseria) per rispondere alla domanda su chi abbia avuto l’avvio di campionato più duro.
00:13 min

di Giovanni Capuano -

Chi ha avuto il calendario più difficile? E chi è stato favorito dal computerone della Lega. Premesso che non esiste un sistema univoco per misurarlo e che alcune cose sono intuitive (meglio giocare in casa contro una neopromossa che sul campo dei campioni d’Italia) e altre meno, da luglio i tifosi si accapigliano scorrendo le prime giornate della stagione.

[an error occurred while processing this directive]

Ora che siamo alla pausa di ottobre...

Classifica alla mano e senza la pretesa di prendersi troppo sul serio, ecco il tentativo di dare una risposta numerica al quesito. Il punto di partenza è che spesso la difficoltà del calendario dipende dal momento in cui ci si trova.

Quindi, per provare a mettere tutti i numeri abbiamo sommato i punti di classifica all’ottava giornata di ciascun avversario per le big. Ecco cosa è venuto fuori:

Lazio 106

Atalanta 88

Fiorentina 85

Napoli 85

Inter 80

Milan 78

Juventus 74

Roma 67

È una sentenza inappellabile? No. Al massimo può essere la conferma che sull’argomento ci possono essere 1000 posizioni sfumature, tutte sostenibili. E che alla fine contano i punti fatti sul campo, unico giudice senza appello.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.