DERBY: LE GRANDI ASTINENZE

Derby Milan 5 anni senza vittorie in casa in campionato, Abate e Montolivo: “Una serata magica”

Redazione DDD

31 gennaio 2016: il Milan ha vinto in coppa Italia e in casa dell'Inter, ma quella data resta quella dell'ultima vittoria rossonera in un derby casalingo di campionato

All'Inter è capitato di non vincere un derby in casa in campionato dal 1997, quando nel mese di Aprile ci fu un 3-1 con i gol fra gli altri di Djorkaeff e Ganz, fino al dicembre 2005, rete decisiva di Adriano nel 3-2 di San Siro. Il Milan invece ha vinto l'ultimo derby di campionato in casa il 31 gennaio 2016. Il ricordo di Ignazio Abate per i Podcast ufficiali del Milan: "Ricordi splendidi, una partita bellissima, combattuta, si sbloccò su un colpo di testa di Alex, poi il rigore sbagliato da Icardi e il secondo tempo fu tutto in discesa, era un grande gruppo e avevamo un grandissimo allenatore".

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Riccardo Montolivo rincara la dose: "Il derby del gennaio 2016 me lo ricordo molto bene, sono cose che non capitano tutti i giorni, ricordo la coreografia dei nostri tifosi che ricordava un gol di Mark Hateley con la scritta 'Sovrastiamoli' e per combinazione Alex segnò un gol simile di testa, veramente una serata magica".