00:18 min
IL DERBY DEI VICINI DI CASA

Il derby dei 25 km nei Paesi Baschi: storico match fra Amorebieta ed Eibar

Redazione DDD

L'Eibar disputa oggi a Lezama (ore 18.15) uno storico derby contro l'Amorebieta. Un duello che vedrà di fronte i due comuni meno popolati tra quelli che ospitano un club professionistico e che, peraltro, sono separati da appena 25 chilometri.

Appena 25 chilometri separano i due comuni più piccoli della Segunda Division spagnola, Amorebieta (19.529 abitanti) ed Eibar (27.769), quindi si prevede una grande atmosfera sugli spalti da parte di entrambi i tifosi.

(Photo by Aitor Alcalde/Getty Images)

Tanti gli incentivi per questo primo derby basco nella cadetteria spagnola a Lezama. Un match carico di nostalgia sul campo, con alcuni protagonisti che sicuramente vivranno sensazioni forti. Il ritorno di Gaizka Garitano, tecnico dell'Eibar, negli impianti dell'Athletic Bilbao a soli 8 mesi dal suo licenziamento, oltre al ritorno degli ex rojiblancos Etxeita e Aketxe. Inoltre, nelle fila dell'Amorebieta, Vélez de Mendizabal ha il suo passato da giocatore dell'Eibar tra il 2004 e il 2007. Ci sono anche giocatori che affrontano la squadra del suo comune natale, come Seguín, Eibartarra e capitano dell'Amorebieta. Molti altri calciatori di questo derby sono nati in piccoli paesi baschi, come Abadiño o Durango, che si trovano proprio tra Amorebieta ed Eibar.