RIVALITA' NON SOLOSPORTIVA....

Oslo, la peggior città calcistica d’Europa? “Abbiamo solo il derby…”

Giancarlo Fusco
Entrambe le squadre nelle prime 3 giornate di campionato hanno totalizzato 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta. Sabato 20 aprile alle 18.00 in campo all'L'Ullevaal Stadion di Oslo.
00:59 min

"Lo sport a Oslo è stato una vergogna per troppo tempo" Lyn–Vålerenga potrebbe essere esattamente ciò di cui ha bisogno la capitale calcistica forse peggiore d'Europa. L’Est è l’Est e l’Ovest è l’Ovest, e i due non si incontreranno mai, scrisse una volta lo scrittore britannico Rudyard Kipling. Ma stavolta Lyn e Vålerenga si incontrano per quello che è più di una partita di calcio in una città divisa in molti modi. Si incontrarono per la prima volta nel 1922. La città allora si chiamava Kristiania. La presentazione della sfida in questo termini è di Aftenposten.no.

[an error occurred while processing this directive]

La battaglia di Oslo, Kampen om Oslo...

Le due rivali hanno sulla maglia e sulle bandiere stessi colori, quelli del tricolore nazionale norvegese, rivendicando così con orgoglio la propria nazionalità.

Tuttavia, entrambe rappresentano parti diverse della società della capitale e, per estensione, della Norvegia nel suo complesso. Il Lyn è tradizionalmente considerato un club dell'alta e media borghesia. Valerenga è nato come collettivo di lavoratori nella parte orientale di Oslo e la classe operaia vi aderisce ancora oggi.

 

 


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.