00:45 min
TENERIFE-LAS PALMAS 0-1

Tenerife, la sconfitta nel derby ha già un nome: “Centenariazo”

Redazione DDD

Il Tenerife non ha iniziato l'anno del suo centenario con il piede giusto. La sconfitta all'Heliodoro nel derby canario contro il Las Palmas, due decenni dopo, è stata una delusione per i tifosi biancoazzurri

Il termine spagnolo Maracanazo si riferisce alla sconfitta contro ogni pronostico del Brasile contro l'Uruguay, il 16 luglio 1950, al Maracanã di Rio de Janeiro. Il risultato maturò nella gara decisiva del girone finale della quarta edizione dei Mondiali di calcio, che assegnò alla Celeste il suo secondo titolo di campione del mondo. Sarebbe poi arrivato il Mineirazo nel 2014, ovvero l'1-7 con cui la Germania nella semifinale mondiale sconfisse il Brasile a Belo Horizonte.

[an error occurred while processing this directive]

[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

E' in questa scia che si inserisce il termine scelto per ribattezzare la sconfitta del Tenerife sul proprio campo nel derby delle Canarie domenica contro il Las Palmas. Dal momento che la sfida molto sentita ha aperto il 2022, ovvero l'anno del Centenario del Tenerife, è apparso inevitabile il ricorso al termine epocale: Centenariazo.