IL PRIMO DERBY NEL 1883...

Tifosi Newcastle, striscione derby a Milano: “Avete mai visto qui uno del Sunderland?”

Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Le due compagini rappresentano Newcastle upon Tyne e Sunderland, due dei maggiori centri della contea metropolitana inglese del Tyne and Wear, distanti tra loro 19 km.
04:05 min

"Have you ever seen a Mackem in Milan?", ovvero avete mai visto un Mackem a Milano? E' lo striscione esposto sui Navigli dai tifosi del Newcastle, alla vigilia della sfida di Champions League contro il Milan.

[an error occurred while processing this directive]

Mackem, cioè?

Mackem è un soprannome per i residenti e le persone di Sunderland, città nel nord-est dell'Inghilterra rivale calcistica di Newcastle. È anche un nome per il dialetto e l'accento locale e per un tifoso, di qualunque origine, del Sunderland. È stato utilizzato da una parte degli abitanti del Sunderland per descrivere se stessi sin dagli anni '80.

Si tratta in pratica di una versione del derby del Tyne and Wear, questa volta sui Navigli milanesi. La rivalità tra i due club calcistici rispecchia quella tra le due città e ha radici storiche, dato che risale all'epoca della guerra civile inglese, nel corso della quale le proteste contro i vantaggi di cui godevano i realisti di Newcastle causò il passaggio di Sunderland al fronte parlamentarista.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.