- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Editoriali
- Calcio Estero
- Altri Sport
- Rubriche
- Redazione
analisi di Diretta.it
Ipswich e Norwich rappresentano le città più grandi della regione orientale dell'Inghilterra, conosciuta anche con il suo nome storico East Anglia. La sua base sono le contee di Norfolk e Suffolk. Il centro di Norfolk e la città più grande della regione è Norwich. L'intero agglomerato conta circa 370.000 abitanti. abitanti. A soli 130 km a sud si trova la capitale del vicino e rivale Suffolk, Ipswich, che ha una popolazione pari a circa la metà di quella del resto della contea.
Questa regione è un'importante zona agricola grazie al suo terreno fertile
In quanto tale, il derby tra i due club più grandi è spesso chiamato derby Old Farm, una giocosa corruzione del nome del famoso derby Old Firm di Glasgow tra Celtic e Rangers. Anche il soprannome dei giocatori dell'Ipswich, Tractor Boys, si riferisce alla loro tradizione agricola. Anche le maglie gialloverdi del Norwich suggeriscono un collegamento con gli estesi campi di grano e ortaggi della zona, ma in realtà sono legate al soprannome del club, ovvero le Canaries. I giocatori del Norwich sono noti per questo simbolo dall'inizio del XX secolo, perché l'allora presidente del club allevava dei canarini.
Ipswich Town fu fondata nel 1878 e Norwich City quasi un quarto di secolo dopo (1902). La forte tradizione e storia del calcio nell'Est dell'Inghilterra è evidenziata dal canto del Norwich "On the Ball, City". Si ritiene che sia il più antico canto calcistico ancora utilizzato al mondo. I tifosi del Norwich lo cantano sin dalla nascita del club.
Il primo derby dell'East Anglia fu giocato nel 1902. Le partite di sabato saranno 149. Il bilancio è pari: l'Ipswich ne ha vinte 60, il Norwich 58. Tuttavia, solo 28 di queste si sono svolte nella massima serie inglese. In totale, l'Ipswich ha trascorso solo 26 stagioni nella massima lega, mentre il Norwich City uno in più.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA