00:04 min
MERENGUES CONTRO BASCHI

Madrid, derby mancato in finale: Ancelotti imbattuto contro il tecnico del Bilbao

Redazione DDD

Niente derby di Madrid per la finale di Supercoppa spagnola che andrà in scena a Riyad, in Arabia Saudita. Il Real Madrid, che ha sconfitto il Barcellona, se la vedrà con l’Athletic Bilbao, che ha rimontato l’Atletico Madrid del Cholo Simeone.

L'Athletic Bilbao ribalta l'Atletico Madrid e si conquista il diritto di sfidare il Real Madrid nella finale della Supercoppa di Spagna, in programma domenica in Arabia Saudita alle 19.30. Al King Fahd International Stadium di Riyad, i gol di Yeray e Nico Williams negano all'Atletico il derby col Real. A giocarsi il trofeo saranno loro, sperando di concedere il bis del successo ottenuto un anno fa a spese del Barcellona.

[an error occurred while processing this directive]

Nico Williams

[an error occurred while processing this directive]

La squadra basca giocherà la sua sesta finale nella manifestazione, lo farà per la prima volta in anni consecutivi dopo avere trionfato a Siviglia nel 2021. I biancorossi potrebbero vincere due titoli consecutivi nella stessa competizione per la prima volta da 1983 e nel 1984, quando conquistarono la Liga per due anni di seguito. Nel 2021 Athletic e Real Madrid si sono incontrati per quattro volte, di cui tre nella Liga: hanno sempre vinto i bianchi (1-0, 1-0 e 2-1, in terra basca, lo scorso 22 dicembre, con le tre reti realizzate nei primi dieci minuti: doppietta di Benzema e acuto di Sancet, che ha accorciato le distanze). All’Athletic, invece, è andata la semifinale della Supercoppa spagnola giocata a gennaio dello scorso anno a Siviglia, un precedente che li rincuora: 2-1, con due reti di Garcia nella prima frazione di gioco e il gol, nella ripresa, del solito Benzema. Che ha un conto aperto con l’undici di Bilbao, evidentemente: il bomber francese ha segnato 17 gol in 26 partite contro l’Athletic Bilbao in tutte le competizioni, più che contro qualsiasi altro avversario affrontato nella sua esperienza con i Blancos.

L’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti non ha mai perso nelle sei sfide contro Marcelino Garcia Toral dell’Athletic Bilbao: tutte gare disputate nella Liga (lo scorso anno, va ricordato, sulla panchina dei madridisti c’era ancora Zinedine Zidane). Le quote di Bwin indicano il Real Madrid come favorito.