ANCOR PRIMA DELLA SENTENZA DEL TRIBUNALE...

Derby della Lanterna, divelta la bandiera del Genoa sullo scoglio di Boccadasse

Redazione DDD

La battaglia vinta dalla vecchia guardia sampdoriana. Ma non è detta l'ultima parola...
03:32 min

di Bruno Bertucci -

[an error occurred while processing this directive]

Dal 1974, sullo scoglio di fronte la spiaggia di Boccadasse sventola la bandiera rossoblù del Genoa. La tradizione di quel vessillo ha origini antiche, tanto che quest'estate un gruppo di ultras del Grifone ha riposizionato il cimelio cittadino.

Non tutti sono d'accordo...

Questo simbolo - però - non piace a tutti gli esponenti del calcio genovese tanto che è stato presentato un esposto alla Procura della Repubblica del Tribunale di Genova da parte di esponenti dei Vecchi Ultras sampdoriani.

Fulvio Comini e Claudio Bosotin sono stati in prima linea, quest'ultimo ha poi dichiarato ai microfoni di Telenord: "Non ne potevamo più di vedere uno scoglio bucato da una bandiera. Non è che noi andiamo a Portofino e tappezziamo la spiaggia con i nostri colori. Per come la pensiamo noi è un abusivismo bello e buono, è suolo pubblico e come tale non utilizzabile per simili iniziative". In via preventiva, intanto, i "pescatori di Boccadasse" hanno divelto la bandiera prima della sentenza ufficiale ma confermano di essere stati contatti dalla Gradinata Nord - intenzionata a rimettere il simbolo rossoblù. Un derby a colpi di simboli che non accenna a placarsi.