ddd

50 anni dopo le donne del Barça tornano al Camp Nou! Il 6 gennaio derby femminile contro l’Espanyol

Redazione DDD

La prima squadra femminile del Barcellona affronterà l'Espanyol in una competizione di campionato il 6 gennaio. Sarà la prima volta al Camp Nou, professionalizzazione del settore per commemorare il 50esimo anniversario della partita giocata...

Il Barça donne giocherà in Liga contro l'Espanyol il derby del prossimo 6 gennaio alle ore 18.00. Le giocatrici di Luis Cortés, che dal 2019 giocano allo stadio Johan Cruyff, scenderanno sul campo del Camp Nou per commemorare il 50esimo anniversario della partita che la squadra femminile della Città di Barcellona giocò sullo stesso terreno il 25 dicembre 1970, una selezione considerata l'embrione del calcio femminile del Barça. Il giorno di Natale del 1970, i pionieri del Barça, sotto il nome di Selección Ciudad de Barcelona e allenati dal leggendario portiere Antoni Ramallets, giocarono una partita contro l' Unión Deportiva Centelles, conclusa a reti inviolate, come preludio alla partita della Prima squadra maschile contro il CSKA Sofia.

Quella partita al Camp Nou di fronte a 60mila persone, che si erano incontrate allo stadio per vivere una partita di calcio mattutina, entrò a far parte della storia del Barça Women's, anche se a quel tempo non potevano indossare i colori del Club o usare i loro nome, dal momento che non erano ufficialmente parte della società. Lo Stadio aveva ospitato altre due partite femminili nel 1967 e nel 1969 , ma erano squadre che erano state create solo per quell'occasione. Nella partita del prossimo 6 gennaio contro l'Espanyol al Camp Nou, il Barça Femenino sarà ancora una volta protagonista di un traguardo storico. E questa volta le giocatrici lo faranno da professioniste, frutto dell'impegno preso dal Club 2015 per promuovere il calcio femminile.