00:34 min
MUSICA E DERBY

Copa del Rey, la Real Sociedad prepara il derby in finale a ritmo di flamenco

Redazione DDD

La Real Sociedad non vuole lasciare nulla di intentato per la finale di Coppa contro l'Athletic Bilbao nel derby basco a La Cartuja il 3 aprile e il gruppo Sonakay ha realizzato una versione dell'inno "txuri-urdin" con ritmi andalusi

Al ritmo della bulería meridionale. È così che la Real Sociedad vuole raggiungere la finale di Copa del Rey tutta basca che si svolgerà il 3 aprile allo stadio La Cartuja contro l'Athletic Bilbao. Per questo, il gruppo di Gipuzkoan Sonakay ha eseguito l'inno della Real, che nonostante sia cantato in basco, arriva all'orecchio come le migliori canzoni dei cantautori di Cadice. L'iniziativa ha avuto pieno successo e i tifosi si sono rivolti sui social con questo particolare modo di interpretare il 'txuri-urdin' che Ricardo Sabadie ha composto negli anni '70 e che da allora è stata un'altra insegna del club e della città.

I baschi non stanno attraversando il loro momento migliore della stagione. Una sola vittoria nelle ultime cinque partite e due sconfitte di fila (compreso l'1-6 contro il Barça) rendono questa azione più necessaria che mai per tenere alto il morale dell'ambiente. La prossima partita che attende la Real Sociedad sarà proprio la grande finale e il club ha fissato l'obiettivo, ottenere il suo primo titolo dalla Coppa 1986-87, ponendo così fine a una carestia in termini di trofeo durata troppo a lungo.