ddd

Il derby degli stadi più vicini di tutti: solo le statistiche fanno sperare il Colonia sul campo del Bayer Leverkusen

Redazione DDD

A 15 chilometri, in linea d'aria, gli stadi di Leverkusen e Colonia sono vicinissimi, nessun'altra sede della Bundesliga è così vicina, nemmeno a Berlino, che è rappresentata da due squadre come Union e Hertha.

Ci sono tanti derby nel Nordrhein-Westfalen, la regione in cui si ha la più elevata concentrazione di club professionistici in Germania, quello tra Bayer Leverkusen e Colonia è probabilmente il secondo più sentito, subito dietro al Revierderby fra Schalke 04 e Borussia Dortmund. Del resto gli stadi di Colonia e Leverkusen sono quelli chilometricamente più vicini fra loro. A separare il RheinEnergieStadion e la BayArena, infatti, ci sono solamente ventidue chilometri: in venticinque minuti d’auto sulla A1 si colma la distanza che li divide o, se preferite il trasporto pubblico, c’è un comodissimo treno dalla stazione centrale di Colonia. Insomma, le due città sono vicinissime seppur molte differenti tra loro. Colonia è il centro della regione della Ruhr con una città su misura per le famiglie e aperta ai turisti, Leverkusen una cittadina di centomila abitanti con poche attrattive per chi ci vive e difficilmente qualcuno passerà di lì mentre è in villeggiatura.

"Il Colonia (14' in Bundesliga con 35 punti) sta ancora aspettando la prima vittoria dopo la pausa del Coronavirus. La squadra di Markus Gisdol ha la prossima occasione questa sera (20.30, Sky) sul campo del Bayer Leverkusen, quinto in classifica a quota 57. Ma con il Colonia in crisi, il Bayer è il grande favorito nel derby. Tuttavia, ci sono anche statistiche che potrebbero dare coraggio ai tifosi del Colonia...Il Bayer Leverkusen ha perso le ultime due partite della Bundesliga contro l'1. FC Köln (0-2 in trasferta). Lo stesso Bayer Leverkusen ha vinto solo 2 delle ultime 5 partite di Bundesliga contro 1. FC Köln in casa (1 pareggio, 2 sconfitte). Sempre il Bayer Leverkusen ha perso le ultime due partite casalinghe della Bundesliga contro il Wolfsburg (1-4) e il Bayern Monaco (2-4). Al Colonia non rimane che sperare, ma il divario tecnico resta notevole...