ddd

Linares-Jean, il derby andaluso di Tercera division sarà il primo a porte aperte in tutta la Spagna?

Redazione DDD

Il Consiglio superiore sportivo spagnolo ha deciso: le comunità autonome sono libere di stabilire se i playoff delle competizioni dilettanti nel Paese possano essere giocati o meno con il pubblico all'interno degli stadi.

Ci sarà il pubblico a Marbella nello storico derby tra Linares Deportivo e Real Jaén in Tercera Division, la quarta serie del calcio spagnolo? La decisione è nelle mani del governo andaluso, come sottolineato dal Consiglio superiore spagnolo dello Sport (CDS): tocca alle comunità decidere, e non alla Royal Spanish Football Federation (RFEF, la Federcalcio spagnola), se potranno essere presenti allo stadio i tifosi nelle partite di chiusura della stagione nelle competizioni dilettantistiche. Il derby tra bianchi (Real Jaen) e azulilli si giocherà il 18 o 19 luglio a Marbella e l'idea che non ci saranno i tifosi sugli spalti è già interiorizzata nella testa dei giocatori. Tuttavia, il rapporto CSD sottolinea che non spetta alla RFEF stabilire che le partite si svolgano a porte chiuse, a differenza della Liga professionistica, dove l'amministrazione competente è l'organo federale dopo aver consultato il Ministero della Salute.

Resta da vedere quale decisione verrà presa dal governo andaluso, che ha già la piena autorità per stabilire cosa fare nella nuova fase della vita spagnola. Va ricordato che lo stato di allarme si concluderà il 21 giugno e, quindi, i playoff per la promozione alla categoria superiore rientrano nello scenario di quella che la Spagna spera possa essere una nuova normalità. Linares Deportivo e Real Jaén, tra le due città in terra andalusa ci sono solo 38 km di distanza, stanno lottando per salire in Segunda B, la terza serie del calcio spagnolo. Il vincitore del primo turno dei playoff, agli azulilli (Linares Deportivo) basta un pareggio, dovrà affrontare la vincente del duello tra Ejido 2012 e Motril, rispettivamente al secondo e terzo posto nella stagione regolare di campionato nel girone 9 della Tercera Division.