ddd

Dal 4 maggio al 4 luglio? Incredibile balletto di date per Juve-Toro: ultimo derby torinese a luglio nel 1958…

Redazione DDD

Un anno fa polemiche per il derby in calendario nel giorno del 70esimo anniversario della tragedia di Superga, oggi invece...

Era aprile 2019 e a Torino non si parlava d'altro. Il derby della Mole il 4 maggio non si poteva giocare secondo i puristi granata. Proprio nel giorno della tragedia di Superga, 70 anni dopo, no. Proprio no. Per evitare quell'incrocio, sarebbe dovuto accadere che la Juventus venisse eliminata dalla Champions League. Cosa accaduta contro l'Ajax, evento che ha consentito l'anticipo di Juve-Toro al 3 maggio: risultato finale 1-1, rete di Lukic e pareggio di Cristiano Ronaldo.

Un anno dopo lo scenario delle date, causa pandemia, è completamente diverso. I tifosi del Torino sono infatti in attesa di sapere quando si giocherà il derby contro la Juventus, un derby anomalo perché, come tutte le altre gare, sarà senza tifosi. Il weekend di Juventus-Torino dovrebbe essere quello del 4 e 5 luglio: sarà la Lega a decidere se far disputare questa particolare stracittadina a porte chiuse di sabato o di domenica. L'ultimo derby torinese giocato in questo mese risale al 13 luglio 1958, Torino-Juventus 1-2 in coppa Italia al Filadelfia: vantaggio granata di Petris, rimonta bianconera con i gol di Boniperti e Montico.