AEK, NON SOLO IL CAMPIONATO

Derby delle due aquile in Grecia: doblete per Almeyda, rissa e crisi epilettica fra i tifosi di AEK e PAOK

Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Gravi incidenti si sono verificati a Kavala tra tifosi di AEK e PAOK, dopo la conclusione della finale di Coppa di Grecia. Al derby delle K, delle aquile a due teste, può capitare...
00:17 min

Il derby delle aquile a due teste: questa è la sfida AEK Atene e PAOK Salonicco. Entrambe le squadre hanno le stesse radici, essendo i loro tifosi profughi da Costantinopoli (AEK a Nea Filadelfeia, una città suburbana nell'agglomerato di Atene, e PAOK a Salonicco), dopo la guerra greco-turca, la catastrofe dell'Asia Minore e lo scambio di popolazione. Entrambe le squadre utilizzano lo stesso stemma (Aquila bicipite), per ricordare l' Impero bizantino, ma in colori diversi (nero e giallo per l'AEK, bianco e nero per il PAOK). C'è grande rivalità fra le due squadre e le due tifoserie.

[an error occurred while processing this directive]

In finale di coppa di Grecia

Dopo aver vinto il campionato greco, l'AEK ha affrontato la finale di coppa di Grecia contro il PAOK.

E qui, al suo primo anno in Grecia Matías Almeyda, ex Lazio, Inter e Parma da giocatore, ha vinto da allenatore con l'AEK un doblete, che mancava ai gialloneri da ben 45 anni. La finale di Coppa contro il PAOK è stata incredibile: in dieci dal 6' minuto, ha battuto 2-0 il PAOK.

Si è giocato a Volos, in Tessaglia. Ma a Kavala, in Tracia, ci sono stati incidenti, con i tifosi del PAOK che hanno aggredito quelli dell'AEK che stavano festeggiando il trofeo: rissa a colpi di pugni, calci e... sediate, interrotta quando gli agenti di polizia sono entrati tra i tifosi per calmare gli animi.

A causa della tensione, un uomo che si trovava nella stessa zona ha subito un attacco epilettico ed è stata chiamata un'ambulanza per prestare i primi soccorsi. Dopo un po' si è ripreso, era cosciente, ma si è rifiutato di essere portato in ospedale.