00:18 min
DEPORTIVO LA CORUNA- CELTA VIGO B 5-0

Derby galiziano: manita del Deportivo La Coruna al Celta…B

Redazione DDD

Il Deportivo La Coruna ha battuto la seconda squadra del Celta Vigo 5-0 nella prima giornata della Prima Lega RFEF, la terza serie spagnola. I biancoblu hanno vinto il derby grazie ai gol di Miku, Quiles, Menudo, Doncel e Noel.

Il Deportivo La Coruna allenato da Borja Jiménez ha le marcature con un gol di Miku, che ha battuto Gaizka Campos dopo un'uscita infruttuosa del portiere azzurro, per finire a segnare a porta vuota. Solo quattro minuti dopo Alberto Quiles raddoppia per i biancoblu dopo un tiro cross. E' l'inizio della goleada, rispetto alla quale il Celta B ha avuto alcune opportunità per colmare il divario sul tabellone prima di raggiungere l'intervallo, ma nessuna di queste ha disturbato il portiere avversario Ian Mackay.

E' stata una festa per i padroni di casa. Ricordiamo che la rivalità del derby gallego (O' Noso Derbi) Depor-Celta (anche se la prima squadra degli ospiti è in Liga...) è nata con il primo derby giocato nel 1929. La rivalità è caratterizzata dalla geografia di questa comunità, da sempre isolata dal resto della Spagna e principale punto di contatto con il Portogallo. Sono due città che affacciano sull’Oceano: il Depor guarda a nord, il Celta si affaccia a ovest dalla costa sud. Il Depor ha sempre rimarcato la sua superiorità storica, il fatto di essere stato il club a aver portato più titoli di Galizia. Ma oggi deve vedersela con la squadra B del Celta...