00:27 min
SHAMROCK ROVERS-BOHEMIANS 2-1

Rigore e rosso: così i Bohemians perdono il derby di Dublino

Redazione DDD

Un derby equilibrato fino alla mezz'ora della ripresa. A decidere tutto a favore della capolista Shamrock Rovers un rigore dubbio. Bohemians sconfitti di misura.

Il derby di Dublino fra la capolista Shamrock Rovers e i rivali di sempre del Bohemians è iniziato con il minuto di silenzio osservato per l'ex giocatore degli Shamrock Rovers Gerry Mackey, morto questa settimana, all'età di 87 anni. Terzino sinistro e difensore centrale, entrato a far parte del club nel 1951 dal club scolastico Johnville, è salito molto rapidamente di grado fino alla prima squadra e ha dato un grande contributo ai Rovers dell'epoca.

Shamrock subito in vantaggio con un gran tiro di Aaron Greene, trasformato in gol dalla deviazione di Dylan Watts. Passa un quarto d'ora e al 19esimo minuto il pareggio Bohemians: bella azione di Liam Burt e gol di Ross Tierney che fissa il punteggio sull'1-1 fino alla fine del primo tempo. Il momento chiave alla mezz'ora della ripresa, con il rosso a Joihn Finnerty (Bohemians) e rigore trasformato da  Graham Burke per lo Shamrock. E' l'episodio decisivo per il 2-1 finale. Il fallo giudicato da rigore su Danny Mamdroiu è stato giudicato controvero. I Bohemians meritavano probabilmente il pareggio.