calcio estero

La finale di Coppa Italia femminile, andata in scena allo Stadio Tardini di Parma, è stata vinta dalla Juventus Women che ha abbattuto le avversarie della Fiorentina. Una vittoria, questa, che sottolinea l’importante percorso che la società bianconera sta perseguendo su tutti i fronti.

Valentina Alduini

di Valentina Alduini – La Juventus continua, anno dopo anno, a scrivere la storia. Questa volta, le celebrazioni in casa bianconera riguardano le donne guidate da Rita Guarino. Infatti, dopo la conquista del secondo scudetto di fila, la...

di Valentina Alduini -

La Juventus continua, anno dopo anno, a scrivere la storia. Questa volta, le celebrazioni in casa bianconera riguardano le donne guidate da Rita Guarino. Infatti, dopo la conquista del secondo scudetto di fila, la Juventus Women ha conquistato la Coppa Italia contro la Fiorentina. Nell'anno in cui le donne del calcio saranno impegnate a disputare il Mondiale in Francia (che si aprirà il 7 giugno 2019), ecco che le juventine si sono messe ampiamente in mostra andando a vincere il secondo scudetto di fila e la Coppa Italia. Una stagione da incorniciare, dunque, quella che ha vissuto la Juventus Women.

Come in campionato, a contendersi la vittoria del trofeo con la squadra della Guarino c'era la Fiorentina. La partita, terminata sull'1-2, ha visto andare in gol per la Juventus Ekroth e Cernoia mentre per le toscane a segnare è stata Bonetti. A fine match, dunque, ad alzare il trofeo che simboleggia la vittoria della Coppa Italia sono state le bianconere, tra gioia e grande emozione.

Se per quanto riguarda la squadra maschile, quest'anno in casa Juventus c'è stato rammarico per la brusca interruzione del percorso che avrebbe potuto portare a disputare la finale di Champions League, lo stesso discorso non vale per la formazione femminile che è riuscita a togliersi due grandi soddisfazioni.

Certo, anche la squadra allenata da Massimiliano Allegri ha fatto un percorso ottimo e degno di nota tra record ed emozioni ma, la tanto agognata ciliegina sulla torta, non è arrivata. Poco male, perchè certamente nella prossima annata l'allenatore toscano e i suoi giocatori torneranno in campo con ancor più grinta e fame di questa stagione. Dunque, se la Juventus Men non è riuscita a portare a Torino la Coppa Italia, quest'anno ci hanno pensato le loro colleghe che hanno lottato fino alla fine per raggiungere questo prestigioso traguardo.

Analizzata complessivamente, sia per quanto riguarda gli uomini di Allegri che le donne della Guarino, l'annata della Juventus è stata certamente positiva. Naturalmente, se fosse arrivata anche la vittoria della Champions League per quanto concerne la formazione maschile, sarebbe stata strepitosa ma, di certo, non si può dire che siano mancate le soddisfazioni.

Nella prossima stagione, dunque, sia la Juventus maschile che quella femminile ripartiranno da alcuni punti fermi. Ricordiamo che, in totale, all'ombra della Mole sono arrivati due scudetti, una Coppa Italia (Juventus Women) e una Supercoppa Italiana (Juventus Men). Dunque, alla ripresa, entrambe le squadre partiranno più motivate che mai alla ricerca di nuovi obiettivi da conquistare. Certamente, le avversarie non staranno a guardare e faranno di tutto per rendersi insidiose ma questo, non potrà che essere un ulteriore stimolo per la Juventus tutta. E allora... Che lo spettacolo prosegua!