DerbyDerbyDerby Calcio Italiano La Prefettura accoglie la proposta della Serie A: tutte le partite per la Champions domenica alle 12:00
Calcio Italiano

La Prefettura accoglie la proposta della Serie A: tutte le partite per la Champions domenica alle 12:00

Federico Iezzi
Si chiue così una settimana di dure polemiche.

Si è forse chiusa la telenovela riguardante data e orario del derby di Roma. La Prefettura, infatti, ha accettato la proposta fatta dalla Lega Serie A: il derby di Roma si giocherà domenica, alle ore 12:00 e allo stesso orario anche le altre gare interessate dalla corsa alla Champions League.

Il caos fra il derby e gli Internazionali di Tennis

La concomitanza tra il sentitissimo derby Roma-Lazio e la finale degli Internazionali di tennis e la programmazione di un calendario della Serie A fatto con i piedi, hanno provocato l'insorgere di una enorme polemica: spostare la partita di calcio o la finale di tennis? L'idea della Lega Serie A era quella di far giocare il derby, in contemporanea con gli altri match decisivi per il destino della corsa alla Champions League.

Il Prefetto di Roma, rifiutando la proposta della Serie A di posticipare il torneo di tennis, aveva spostato la partita di calcio, con una ordinanza, a lunedì, ore 20:45. Generando una, ennesima, serie di proteste e polemiche da più parti. L'ad De Siervo, inoltre, aveva annunciato che avrebbe fatto ricorso al Tar e così è stato.

Clicca sull’immagine qui sotto per accedere al palinsesto live e scopri tutti gli eventi su Bet365.

La Prefettura e la proposta della Lega Serie A

Il Tribunale Amministrativo Regionale, però, non ha preso una decisione e ha rinviato le parti in causa a parlarsi e accordarsi sulla spinosa questione. Che, adesso, pare essere risolta. La Lega aveva proposto una soluzione di compromesso: giocare a mezzogiorno e far slittare il tennis alle 17:30. La Prefettura, dopo un primo no, in seguito ha però cambiato idea: il calcio d'inizio sarà domenica, di mezzogiorno. Per tutti, o meglio per tutte le partite che sono decisive per stabilire chi andrà a giocarsi la prossima Champions League. E quindi Como-Parma, Genoa-Milan, Juve-Fiorentina e Pisa-Napoli partono nello stesso momento di Roma-Lazio.

E la finale degli Internazionali? Slitta o no? Al momento non è ancora dato sapere e questo è l'ultimo tassello che manca da capire. Ma almeno, forse, le polemiche sono terminate.