DA ORA IN POI SOLO RIVALITà

Dal derby di Roma al derby di Milano: una nuova prova del nove per Stefano e Simone

Redazione DDD

Riconoscenza da parte di Simone Inzaghi, lealtà da parte di Stefano Pioli. E' sempre stato così, fra i protagonisti della staffetta laziale. Ma dopo il cambio a causa di un derby di Roma, adesso fra loro sarà vero derby di Milano...

Una staffetta e una amicizia, un rapporto professionale e una stima reciproca: tutto ruota attorno ad un derby. Dopo il derby con la Roma perso 4-1 nell'aprile 2016 dalla sua Lazio, Stefano Pioli viene esonerato e al suo posto siede in panchina Simone Inzaghi. L'uno al posto dell'altro dopo un derby di Roma, l'uno contro l'altro nei prossimi derby di Milano.

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Simone Inzaghi allenava la Primavera e intanto si abbeverava alla fonte di Pioli: chiedeva, studiava, imparava. Il rapporto fra i due è sempre stato all'insegna degli abbracci in campo e del dialogo fuori. Un rapporto umano e professionale nato alla Lazio sei anni fa e che ha resistito al tempo, alle partite, alle situazioni del calcio. Inzaghi nerazzurro e Pioli rossonero, la prossima sfida. I tecnici delle sliding doors: al Milan doveva arrivare Spalletti ed ecco Pioli, alla Lazio doveva arrivare Bielsa e invece ecco Inzaghi. Lo stesso Simone approda all'Inter, dopo l'accordo fra Allegri e la Juventus. Ma con Pioli sarà derby. A Milano, uno contro l'altro, mentre dopo quello di Roma era stato l'uno al posto dell'altro.