calciomercato

Calciomercato LIVE 3 gennaio 2026: il Napoli pensa a Dovbyk, Fenerbahce su Guendouzi

Guendouzi
Seguite con noi la diretta del primo giorno di calciomercato LIVE con tutte le trattative di oggi, 2 gennaio 2026.
Alessia Bartiromo
Alessia Bartiromo

Ha preso il via ieri la finestra del calciomercato invernale per la serie A e i maggiori club d'Europa. Tanti i movimenti che si stanno per concretizzare, con numerose squadre alla finestra per sfoltire la propria rosa ma anche cogliere le migliori occasioni per rinforzarla, puntando ai propri obiettivi stagionali. Come sempre, per non perdere gli aggiornamenti e le notizie in tempo reale di oggi 3 gennaio 2026, vi invitiamo a seguire il calciomercato live su DerbyDerbyDerby.

Zirkzee, attaccante del Manchester United
-
19:00

Marco Brescianini potrebbe lasciare l'Atalanta in questa sessione di mercato. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, sul centrocampista bergamasco c'è il forte pressing del Cagliari, che non è però l'unica squadra interessata. Sul classe 2000 resta vigile anche la Fiorentina.

18:00

Il Fenerbahce si sta muovendo in queste ore per Mateo Guendouzi. Come riporta Gianluca Di Marzio, il club turco non ha ancora formulato un'offerta ufficiale alla Lazio, ma ha ricevuto l'apertura da parte del calciatore. 

13:50

Sampdoria scatenata sul mercato. Si avvicina il quinto acquisto per il club blucerchiato, pronto a raggiungere il difensore Mitoglou dall'AEK Atene, il centrocampista Esposito dallo Spezia, l'esterno offensivo Begic dal Parma e l'attaccante Brunori dal Palermo. Come riporta Tuttomercatoweb, è stato chiuso l'affare con il del portiere Tommaso Martinelli, per un prestito secco dalla Fiorentina.

12:35

Come riporta Fabrizio Romano in esclusiva su X, il Fulham ha presentato un'offerta ufficiale per acquistare il centrocampista Arthur Atta dall'Udinese.

L'offerta di 20 milioni di euro è stata però respinta, poiché il club non ha intenzione di vendere il calciatore a gennaio.

11:40

Come riporta Sky Sport, la Lazio è intenzionata ad arrivare a Giovanni Fabbian del Bologna. I club sono in contatto, con la destinazione gradita da parte del calciatore. I rapporti tra le società sono buoni in attesa di un’offerta ufficiale, con l'insistenza di Maurizio Sarri che apprezza fortemente il versatile giocatore classe 2003.

 

11:00

Grande colpo di mercato in Europa. Mateo Biondic è pronto per il passaggio repentino dalla quarta categoria tedesca alla massima serie in Champions League. Come riporta Fabrizio Romano su X infatti, l'Union Saint-Gilloise ha raggiunto un accordo con l'Eintracht Trier per l'acquisizione del calciatore. Presto le visite mediche.

10:20

Come riporta Gianluca Di Marzio, l'Inter sta vagliando uno scambio per arrivare a Joao Cancelo dell'Al-Hilal. L'operazione potrebbe includere De Vrij e Acerbi, favorendo così la chiusura della trattativa. Anche il Barcellona è sul giocatore, con la strada che al momento sembra in salita.

9:50

La Cremonese sta per abbracciare un volto nuovo. Come riporta Tuttomercatoweb, si tratta di Luca Marianucci, attuale difensore del Napoli pronto a lasciare il club azzurro per trovare continuità e vestire il grigiorosso. L'operazione è in fase di conclusione, ufficializzata già la prossima settimana.

9:20

Come riporta la Gazzetta dello Sport, il Napoli sta vagliando la situazione attaccanti dopo aver posticipato ancora il rientro di Lukaku e con Lucca che non sta rendendo quanto sperato. Tra le ipotesi che stanno prendendo spazio nella mente del direttore sportivo Manna c'è Dovbyk, già proposto agli azzurri in estate, con i procuratori del giocatore che ne hanno riaperto la candidatura. Il club di De Laurentiis pensa, con l'affare che resta comunque difficile.

9:00

Come riporta Gianluca Di Marzio, l'Atletico Madrid ha comunicato a Giacomo Raspadori di aver trovato l'accordo formale con la Roma per la sua cessione. Ora la decisione spetterà al calciatore, prendendosi 3-4 giorni per pensare al futuro. Ci sono infatti varie richieste per lui e sta vagliando, in particolar modo, se vuole tornare o meno in serie A.

8:50

Il tecnico del Manchester United Ruben Amorim ha commentato in conferenza stampa la suggestione di mercato che vorrebbe la cessione di Zirkzee verso la Roma: "La finestra di mercato non cambierà la nostra rosa, non abbiamo in programma sconvolgimenti all’interno della squadra. Nessun calciatore ha mai chiesto di essere ceduto, tanto meno Zirkzee”, conclude il tecnico.