La sfida

Al Hilal-Al Nassr, partita da dentro o fuori: i precedenti

Mattia Celio
Sfida da dentro o fuori nel big match della Saudi Pro League: ecco i precedenti tra Al Hilal e Al Nassr
00:24 min

La Saudi Pro League è giunta alla sua 26^ giornata e la lotta scudetto è ancora del tutto aperta. Ma forse per qualcuno il sogno potrebbe svanire, o allontanarsi, questo fine settimana. Tra le partite in programma spicca il big match Al Hilal - Al Nassr, una sfida da dentro o fuori poiché un passo falso potrebbe costare caro ad una delle due pretendenti al titolo. Sergej Milinkovic Savic, da una parte, e Cristiano Ronaldo, dall'altra, non si possono permettere di sbagliare. Fischio di inizio domani alle 20 (orario italiano).

Al Hilal-Al Nassr: come arrivano le due squadre

—  

Chi perde è fuori. Non si può sbagliare. A questo sono chiamate Al Hilal e Al Nassr. La classifica vede le due squadre divise da 6 punti (padroni di casa a 57 e ospiti a 51), con la capolista Al Ittihad a 61 e spettatrice interessata. Cristiano Ronaldo è chiamato a vincere per rilanciare la candidatura del "club globale" al titolo. Trofeo che ancora non è riuscito a vincere da quando gioca in Arabia. La squadra allenata da Jorge Jesus, invece, è obbligata a vincere per continuare la sua rimonta sull'Al Ittihad. 4 punti non sono molti da recuperare ma da adesso ogni passo falso può essere fatale.

La squadra capitanata da Al Dawsari ha avuto un rendimento altalenante nelle ultime cinque partite con due sconfitte e tre vittorie, le cui due ultime consecutive contro Al Fayha e Al Taawoun, perciò diventa importante uscire con i tre punti da questo big match e privare così gli ospiti di ogni possibilità di rimonta. Discorso ancora più delicato per la squadra di Stefano Pioli che ha raccolto solo due successi nelle ultime cinque sfide ed ora si trova a dieci punti dalla vetta. La vittoria diventa più obbligatoria che mai, perché anche un pareggio potrebbe compromettere tutto se l'Al Ittihad dovesse battere l'Al Ahli Saudi.

I precedenti

—  

Al Hilal e Al Nassr hanno sempre regalato reti ed emozioni negli ultimi scontri. La partita di andata ha visto le due squadre chiudere in parità per 1-1: alle rete di Talisca dopo pochi secondi ha risposto l'ex Lazio Milinkovic Savic al 77'. La vittoria per la "squadra globale" manca alla Kingdom Arena manca dal 16 dicembre 2021, partita terminata 2-0 e ricordata per essere stata diretta dal connazionale Paolo Valeri, accompagnato da una terna arbitrale completamente italiana.

Le statistiche, nel complesso, sorridono ai padroni di casa: ben 3 vittorie nelle ultime cinque sfide e due pareggi. Le ultime due partite giocate in casa hanno visto i blu uscire sempre vincitori: il 18 aprile 2023 per 2-0 e il 1 dicembre dello stesso anno per 3-0. Un effetto casalingo che, dunque, ultimamente si è rivelato il dodicesimo uomo in campo per  la squadra di Jorge Jesus. Inoltre, negli ultimi 40 incontri, l'Al-Hilal ne è uscita vincitore per ben 21 gare, pareggiandone 9, mentre l'Al-Nassr ne ha vinti solo 10.