Ieri sera ha avuto inizio la 123esima edizione della Jupiler Pro League. Il campionato è l'equivalente belga della Serie A. Le squadre che hanno dato il via al torneo sono il Royal Antwerp, cioè l'Anversa, e l'Union Saint-Gilloise, che lo scorso anno ha vinto per la 12ª volta il titolo di Campione del Belgio. Ecco, quindi, un resoconto della passata stagione.
Belgio
Al via la Jupiler Pro League 25/26: com’è finita la scorsa stagione?

ENSCHEDE, NETHERLANDS - NOVEMBER 28: Royale Union Saint-Gilloise players pose for a team photo ahead of the UEFA Europa League 2024/25 League Phase MD5 match between FC Twente and Royale Union Saint-Gilloise at FC Twente Stadium on November 28, 2024 in Enschede, Netherlands. (Photo by Alex Bierens de Haan/Getty Images)

Jupiler Pro League 2024/20205, il riassunto

La massima competizione belga, alla quale partecipano 16 squadre, si divide in due parti: regular season, ovvero tutte le squadre si affrontano; play-off, del quale ce ne sono ben tre. Il primo è quello più importante e riguarda la vittoria finale del campionato e partecipano le prime 6 in classifica. I club dalla 7ª alla 12ª posizione si giocano il posto per uno spareggio che mette in palio la qualificazione alla Conference League. Le ultime quattro della regular season, invece, si giocano la permanenza in campionato: le ultime due retrocedono; una terza squadra affronterà la vincitrice dei play-off della Challenge Pro League, ovvero la Serie B del Belgio.

La scorsa stagione della Pro League resterà nella storia per la vittoria finale dell'Union Saint-Gilloise. I gialloblù, nell'ultima giornata, erano ancora in corsa per il titolo contro il Club Bruges, vincitore del campionato 2023/2024. Alla fine, grazie al pareggio dei nerazzurri contro l'Anversa, l'USG ha vinto la sua partita contro il Gent per 3-1, portando a casa il suo 12esimo titolo di Campione del Belgio, che mancava dal lontano 1935. In questa stagione, i gialloblù giocheranno per la prima volta in Champions League.
Il Bruges, per giocare la coppa dalle grandi orecchie, dovrà passare dai preliminari. Genk ed Anderlecht disputeranno i preliminari d'Europa League. Lo Charleroi, vincendo lo spareggio contro Anversa, si è qualificato ai preliminari della Conference. Il Beerschot ed il Kortrijk sono retrocessione in seconda divisione. Il Cercle Bruges, battendo il Patro Eisden nello spareggio, ha messo al sicuro il suo posto in Pro League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)