derbyderbyderby calcio estero Alavés-Real Sociedad, le migliori annate dei due club in patria ed in Europa
Liga spagnola

Alavés-Real Sociedad, le migliori annate dei due club in patria ed in Europa

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
Aspettando l'inizio di questo derby dei Paesi Baschi, ecco quali sono state le migliori stagioni delle due compagini
00:10 min

In questo weekend calcistico andrà in scena la sfida tutta basca tra il Deportivo Alavés e la Real Sociedad. Le due squadre, allenate rispettivamente da Coudet e Francisco, si affronteranno in occasione della quindicesima giornata della Liga spagnola. In classifica, soltanto un punto separa gli ospiti dai padroni di casa. Aspettando l'inizio dell'incontro, previsto per le ore 16:15 presso l'Estadio de Mendizorroza, vediamo insieme le migliori annate delle due compagini.

Le migliori stagioni in Spagna ed Europa dell'Alavés e della Real Sociedad

—  

Fondato nel 1921, il Deportivo Alavés non ha mai ottenuto titoli importanti a livello nazionale ed internazionale. Ovviamente, così come capita a tante squadre, può vantare di grandi risultati raggiunti nel corso della sua storia. Parlando di traguardi importanti raggiunto sul suolo spagnolo, infatti, possiamo citare le stagioni 2015/2016 e 2016/2017, quando i Babazorros hanno vinto la Segunda División tornando così nella massima divisione spagnola e, nell'annata successiva, hanno giocato per la prima volta la finale di Copa del Rey perdendo 3-1 contro il Barcellona. Il gol dell'Alavés, tra l'altro, l'ha segnato un giocatore simbolo dello Scudetto vinto dal Milan nel 2022: Theo Hernández, oggi all'Al-Hilal.

A livello internazionale, invece, la squadra basca ha giocato la finale di Coppa UEFA nel 2001 perdendo contro il Liverpool 5-4 dopo i supplementari. Tra le fila degli spagnoli, in quegli anni, c'era un figlio d'arte: Jordi Cruijff, figlio del leggendario Johan ed autore del quarto gol dell'Alavés.

La Real Sociedad, dal canto suo, ha qualche trofeo in più nella sua bacheca rispetto agli avversari di oggi. Nel 1909, quando si chiamava Club Ciclista, ha vinto la sua prima Copa del Rey contro l'Español Madrid. I Txuri-urdin hanno raggiunto i risultati più importanti a livello nazionale ed internazionale negli anni '80, quando ha vinto la Liga nel 1981, conquistata avendo gli stessi punti del Real Madrid ma col vantaggio negli scontri diretti, e nel 1982, anno in cui ha vinto anche la Supercoppa nazionale.

Nel 1983, invece, ha raggiunto la semifinale di Coppa dei Campioni, oggi Champions League, per poi essere eliminato dall'Amburgo, che ha vinto la competizione battendo la Juventus in finale. Nella stagione 86/87 arriva anche la seconda Copa del Rey grazie alla vittoria in finale contro l'Atlético Madrid. Trentasette anni dopo questo successo, la Real Sociedad vince la terza coppa nazionale contro l'Athletic Bilbao grazie al rigore segnato da Mikel Oyarzabal.