derbyderbyderby calcio estero Il Manchester United pagherà 14 milioni per l’esonero di Amorim, che voleva dimettersi 3 giorni prima
Inghilterra

Il Manchester United pagherà 14 milioni per l’esonero di Amorim, che voleva dimettersi 3 giorni prima

Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 
Il tecnico portoghese era prossimo a dimettersi pochi giorni prima dell'esonero che invece ha portato i Red Devils a versargli 14 milioni di euro
00:18 min

A quasi una settimana dall'esonero, l'addio di Ruben Amorim al Manchester United fa ancora discutere. Come riporta il quotidiano The Sun, nelle ultime ore sono arrivate curiose indiscrezioni sul suo addio. Red Devils che, come ricordiamo, hanno da poco ufficializzato l'approdo in panchina di Michael Carrick, centrocampista dello United dal 2006 al 2018.

Manchester United, Amorim era già pronto a dimettersi

—  

L'avventura di Ruben Amorim sulla panchina del Manchester United è durata 14 mesi e non è stata certo entusiasmante: fuori dalle Coppe Europee e finale di Europa League persa contro il Tottenham. Un amore mai sbocciato tra i Red Devils e il tecnico portoghese. Al contrario. Come infatti riporta The Sun dietro l'addio dell'ex Sporting Lisbona non ci sarebbero tanto i risultati poco soddisfacenti in campo quanto questioni personali con la dirigenza dello United.

Una fonte di alto rango di Old Trafford ha rivelato che il classe '85 aveva in mente le dimissioni già tre giorni prima dell'esonero, dati i rapporti tesi con la dirigenza e soprattutto con il direttore sportivo Jason Wilcox. I fatti risalirebbero al giorno della sfida tra Manchester UnitedLeeds a Elland Road. Prima ancora del fischio di inizio.

A fare tornare sui suoi passi il tecnico portoghese sarebbe stato il suo agente, Raul Costa, che ha insistito che il club dovesse o sostenere Amorim o licenziarlo. Ed è qui che arriva un succoso particolare. Se il 40enne si fosse dimesso, il Manchester United avrebbe risparmiato un pagamento di ben 12 milioni di sterline (14 milioni di euro), ovvero la risoluzione del contratto. Ma dato che è stata la stessa dirigenza ad optare per la separazione dall'allenatore, alla fine è stata costretta a sborsare la somma indicata.

12 milioni di sterline che, inoltre, vanno ad aggiungersi ad una agghiacciante statistica. Dall'addio di Sir Alex Ferguson, il Manchester United ha esonerato ben 7 allenatori arrivando ad un fatturo di risarcimento di ben 100 milioni di sterline (115 milioni di euro). I tifosi sperano che Michael Carrick abbia maggiore fortuna, a partire da dal derby di sabato contro il City.