derbyderbyderby calcio estero L’angolo della Premier: Eze fa impazzire Londra Nord, Slot ha perso i poteri e Pino da figurine Panini

Focus

L’angolo della Premier: Eze fa impazzire Londra Nord, Slot ha perso i poteri e Pino da figurine Panini

L’angolo della Premier: Eze fa impazzire Londra Nord, Slot ha perso i poteri e Pino da figurine Panini - immagine 1
Un altro weekend in terra britannica di grande calcio: tra i Gunners che si prendono di forza il derby e i Reds in crisi
Antonio Marchese

La dodicesima giornata di Premier League ha esaltato le qualità dei numeri 10 e ci ha regalato emozioni e gol da antologia. Spicca ovviamente lassù nel Nord di Londra la strapazzata che l'Arsenal ha dato al Tottenham nel North London derby. Il mago Eberechi Eze entra di diritto nella storia del club e si prende la scena, con merito. Il Liverpool sprofonda a metà classifica e Arne Slot rischierebbe addirittura l'esonero. Il Nottingham Forest passeggia ad Anfield Road, i Reds irriconoscibili perdono quota e scivolano in undicesima posizione in classifica. Il Crystal Palace di Oliver Glasner vince anche in casa dei Wolves con una perla di Yeremy Pino, primo gol in Premier per il fantasista spagnolo, spinge le Eagles verso l'Europa.

Il mago Eze spacca la Premier League

Eberechi Eze - Ph GettyImages
—  

La narrazione di oggi parte ovviamente da Londra Nord e dall'Emirates Stadium. L'Arsenal non lascia al Tottenham nemmeno le briciole, eccezion fatta per il gol di Richarlison, che segna da centrocampo. In altri tempi sarebbe stato il gol del secolo, oggi vale solo per le statistiche. Sul trono del Re sale Eberechi Eze, per lui tripletta pane , amore e fantasia. I Gunners schiacciano l'avversario e testano Guglielmo Vicario, che toglie e Eze anche la gioia del poker nel finale. Il passivo avrebbe potuto anche essere molto più pesante. L'ex numero 10 del Crystal Palace in soli 90 minuti ha fatto ricredere tutti quelli al suo arrivo all'Arsenal avevano già iniziato a storcere il naso e elargire sentenze. Eze si è preso l'Arsenal definitivamente dopo dodici giornate di campionato. Chapeau.

Yeremy Pino da Album Panini

Per un Eze che parte c'è un Pino che arriva. Yeremy, come lo chiamano affettuosamente a Londra Sud, ci ha messo un po' e si è fatto attendere. Il primo gol in Premier League però è un capolavoro balistico da Album delle figurine Panini. Il tiro di Yeremy Pino toglie le ragnatele dal sette e fissa definitivamente il punteggio sullo 0-2, il Crystal Palace vince in casa del Wolvherampton fanalino di coda e si piazza in quinta posizione in classifica, in piena zona Europa. La creatura di Glasner quest'anno è una squadra tosta, tecnica, aggressiva e i tifosi delle Eagles possono sognare davvero.

Arne Slot ha perso qualcosa nello spogliatoio di Anfield

Arne Slot, Liverpool - Ph GettyImages
—  

Le brutte notizie vengono sempre alla fine, Arne Slot nella bufera. Questo potrebbe essere il titolo perfetto per una soap opera girata nei pressi di Anfield Road, dove il glorioso Liverpool ha preso tre schiaffi dal Nottingham Forest che lotta per la sopravvivenza. I Reds perdono punti dalla vetta ed entrano ufficialmente nel tunnel della crisi di mezza età. Arne Slot l'anno scorso sembrava un supereroe arrivato dall'Olanda, quest'anno o è un parente lontano che gli assomiglia oppure ha dimenticato la formula magico e le pozioni da qualche parte, o in un armadietto dello spogliatoio di Anfield.