derbyderbyderby calcio estero Argentina a rischio Mondiale: il presidente Tapia coinvolto in un’indagine

Il caso

Argentina a rischio Mondiale: il presidente Tapia coinvolto in un’indagine

Tapia, Argentina
La FIFA potrebbe escludere la nazionale biancoceleste dal prossimo campionato mondiale per le indagini che hanno coinvolto il presidente Tapia
Gianmarco Inguscio

Scossone in casa Argentina: secondo quanto riportato dal quotidiano La Nacion, il presidente della Selección Caludio Tapia è rimasto coinvolto in un'indagine per presunto riciclaggio. Oltre al massimo rappresentante della squadra maschile di calcio sembrano essere stati chiamati in causa anche alcuni suoi collaboratori, come Pablo Toviggino e Luciano Nakis. Nulla è ancora certo, ma attualmente il quartiere generale dell'AFA (Federazione argentina) è stato oggetto di una perquisizione da parte delle autorità competenti che stanno conducendo l'indagine contro i vertici della nazionale di calcio.

tagliafico mondiale

Argentina, indagine contro Tapia: cosa rischia la nazionale

—  

La FIFA è al vaglio della situazione e non sarebbe da escludere la possibilità che quest'ultima, possa richiedere l'esclusione dell'Argentina dal prossimo Mondiale 2026 con effetto immediato. Il quotidiano argentino ha sottolineato come la decisione finale spetti agli organi di giustizia. E che quest'ultimi, una volta raccolte tutte le risposte, comunicheranno l'esito delle indagini. Quando questo accadrà, resterà da capire se i personaggi coinvolti ricopriranno ancora le proprie cariche ai vertici della Selección; oppure 'abdicheranno' e affideranno il futuro dell'Albiceleste nelle mani dei prossimi successori.

Dovranno rispondere di evasione fiscale, immobili e beni di lusso

—  

Secondo La Nacion gli accusati avrebbero accumulato un'ingente somma di denaro sospetta. Tapia e gli altri indagati hanno acquistato beni di lusso, come immobili, auto e un elicottero. Inoltre, le perquisizioni delle autorità non hanno coinvolto soltanto il quartier generale dell'Argentina, ma anche la società Sur Finanzas. Attuale sostenitrice dell'Albiceleste e di altri club, attraverso operazioni di sponsor. Alla luce di quanto detto, si presume che i personaggi coinvolti siano autori di un'evasione fiscale che si aggira intorno alla cifra di 500 milioni di euro.