derbyderbyderby calcio estero Argentina, il Quilmes deve ristrutturare lo stadio e chiede aiuto ai… tifosi

IL CURIOSO INVITO

Argentina, il Quilmes deve ristrutturare lo stadio e chiede aiuto ai… tifosi

Argentina, il Quilmes deve ristrutturare lo stadio e chiede aiuto ai… tifosi - immagine 1
In Argentina si è scoperto un "nuovo modo" di sentirsi tifosi. Al netto del calore per la propria squadra, a volte serve "sporcarsi le mani", magari aiutando a ricostruire il proprio stadio...
Francesco Lovino
Francesco Lovino Redattore 

Il Quilmes è uno storico club che compete nella seconda categoria del calcio argentino. Veste i colori bianco e blu e la sua fondazione risale addirittura al 1887. Di recente la società ha avvertito il bisogno di ristrutturare lo stadio e, a sorpresa, ha chiesto l'intervento dei suoi tifosi. L'obiettivo sarebbe quello di rafforzare il rapporto che lega i sostenitori alla stessa squadra.

Argentina, il Quilmes deve ristrutturare lo stadio e chiede aiuto ai… tifosi- immagine 2

Quilmes, che richiesta sorprendente!

—  

Non che non si avessero muratori o ingegneri edili a disposizione, evidentemente. La scelta di corroborare il legame tra società e tifoseria, però, è qualcosa che va ben oltre l'esultare ai gol della propria squadra.

Parliamo di una formazione che nella sua storia ha vinto 2 volte il campionato argentino e che può vantare uno stadio dalla capienza di oltre 30.000 posti a sedere. Si tratta dello Stadio centenario Ciudad de Quilmes, situato a Buenos Aires, appunto in Argentina. Esso è il teatro della stracittadina che mette di fronte l'Argentino de Quilmes proprio al Quilmes Atletico Club.

A partire dalla fine dello scorso secolo ha cominciato una fase piuttosto travagliata della sua storia. Le retrocessioni, infatti, hanno condizionato i giudizi sul club, ma a quanto pare, non l'amore dei suoi tifosi. Questi rimangono costantemente affezionati alla società, anche nei momenti più bui, come quello attraversato la passata stagione chiusa con appena 4 punti di margine sulla zona "rossa". Così, per ricordare le sofferenze sportive appena passate, ecco arrivata questa insolita richiesta di ridare colore alle tribune e a tutta la struttura.

Il tifo più appassionato del mondo

—  

Questo è quanto stato scritto simpaticamente sui propri profili social dal club: “Vorremmo invitarvi a partecipare a questo progetto. Potete venire dal lunedì al venerdì, dalle 16:00 alle 20:00, e il sabato, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Portate con voi pennelli, spatole o rulli e unitevi a noi per rendere il Centenario uno stadio che rifletta la passione di tutti noi”.

I tifosi non hanno esitato. Si punta sulle alte temperature attuali del Sudamerica e sulla voglia matta di continuare a sostenere la squadra, comunque vada sul campo.