derbyderbyderby calcio estero Arsenal, Arteta sulla vittoria all’ultimo minuto: “Bravi ma troppo passivi”

Inghilterra

Arsenal, Arteta sulla vittoria all’ultimo minuto: “Bravi ma troppo passivi”

Arteta Arsenal
L'allenatore è felice per la vittoria ma consapevole del fatto che bisogna lavorare sull'aspetto mentale. Tante occasioni sprecate e per poco non è arrivata la beffa.
Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

Due autogol e tre punti pesantissimi in cassaforte. L'Arsenal ritrova la vittoria in Premier League e la fa nella maniera più rocambolesca. Dopo la prima autorete di Johnstone i Gunners si fanno riprendere da Arokodare al 90' ma la nuova autorete di Mosquera salva la squadra di Arteta da una clamorosa figuraccia. Proprio il tecnico dei londinesi è intervenuto in conferenza stampa.

Mikel Arteta, Arsenal - Ph GettyImages

Arsenal, le parole di Mikel Arteta: "È stato un ottovolante"

—  

Un Mikel Artetasollevato quello che si è presentato nella conferenza stampa post-partita. La vittoria contro il Wolverhampton all'ultimo minuto ha ridato ai Gunners un grandissimo sospiro di sollievo, soprattutto che il clamoroso pareggio di Arokodare al 90'. Un Arsenal che ha avuto le sue occasioni per chiudere la partita ma che invece ha rischiato di buttare via una vittoria sulla carta scontata.

Cosa è mancato ai londinesi? Arteta ha detto così: "Nel primo tempo abbiamo creato molte situazioni senza grandi possibilità chiare. Dopo aver segnato il gol abbiamo avuto un periodo di due minuti in cui eravamo bassi e molto passivi e abbiamo subito quel gol". Le statistiche parlano di un netto dominio dei biancorossi (17 tiri contro i soli 3 dei Wolves), segno che i londinesi hanno creato tantissimo ma alla prima opportunità per gli ospiti sono calati di concertazione e sono stati puniti.

"Alla fine, mi è piaciuta la reazione finale. Ma sappiamo che non è stato abbastanza - continua Arteta - Non avevamo concesso un solo tiro in area per tutta la partita e poi alla loro prima azione sembravamo molto passivi e non era al livello richiesto per vincere la partita comodamente". Parole che esprimono chiaramente il fatto che ci sta ancora molto lavoro da fare nonostante il primo posto. Prossimo impegno sabato 20 alle 21:00 contro l'Everton.