- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
Arsenal-Aston Villa sarà il posticipo delle 21:15 della sedicesima giornata di Premier League. Il tema principale di questa partita sono gli infortuni, potrebbero essere 13 i giocatori costretti a saltare questa partita per problemi fisici. Nonostante ciò le due squadre stanno mantenendo un livello altissimo, infatti occupano la prima e la terza posizione in classifica. Se L'Aston Villa di Emery domani troverà la vittoria, contro questo Arsenal rimaneggiato dagli infortuni, allora lo raggiungerà in vetta a quota 42 punti. A lottare per questa corsa al primo posto c'è anche il Manchester City che potrebbe approfittarne per salire in vetta. Il Liverpool invece è quarto in classifica e sono 10 i punti di distanza dal primo posto, la lotta per il il titolo sembra una corsa a tre.
Entrambe le squadre arrivano alla partita con tante assenze, ecco il punto della situazione partendo dai Gunners. Calafiori e Timber sono in forte dubbio per la gara contro il Villa. Il primo è stato costretto a fermarsi durante il riscaldamento contro il Brighton dopo aver avvertito una sensazione di fastidio “insolita”. Dovrà sostenere un test fisico a ridosso del match. il secondo invece è alle prese con un colpo subito dopo un atterraggio scomposto in EFL Cup. Ha saltato la partita contro il Brighton e resta in dubbio per il match di domani.
Kai Havertz è molto vicino al rientro dopo il lungo infortunio al ginocchio. È tornato ad allenarsi con il gruppo e Mikel Arteta ha definito la sua disponibilità una “questione di giorni”, rendendolo una possibile opzione per la gara contro il Villa. Un'altra grande notizia per l’Arsenal è il possibile ritorno da titolare di Gabriel che è tornato a sorpresa dalla panchina contro il Brighton ed è atteso tra i disponibili per partire titolare contro il Villa.
Invece a saltare sicuramente la partita saranno: Ben White che è Fuori per un problema al bicipite femorale rimediato a metà dicembre. Cristhian Mosquera Ancora in fase di recupero da un infortunio alla caviglia, il suo ritorno è previsto per metà gennaio. Infine l'ultimo assente sarà Max Dowman, il ragazzo dovrà restare fuori a lungo dopo aver riportato una grave lesione ai legamenti della caviglia. Il rientro non è atteso prima dell’inizio del 2026.
Anche l’Aston Villa arriva alla sfida dell’Emirates con diverse defezioni importanti. A pesare maggiormente sono le squalifiche di Matty Cash e Boubacar Kamara. Entrambi saranno out per squalifica e le loro assenze peseranno nei novanta minuti. Per quanto riguarda gli infortuni, Pau Torres è ancora indisponibile a causa di un problema al polpaccio e non sarà della partita. Tyrone Mings continua invece il recupero dall’infortunio alla coscia: i progressi sono incoraggianti, ma Emery ha confermato che serviranno ancora alcune settimane prima di rivederlo in campo, con il ritorno atteso non prima di metà gennaio. Fuori anche Ross Barkley, alle prese con un problema al ginocchio, probabilmente fino a fine gennaio o febbraio.
Restano infine da valutare le condizioni di Harvey Elliott, che ha saltato gli ultimi allenamenti per un malessere e verrà monitorato fino a ridosso del calcio d’inizio, mentre Evann Guessand non sarà disponibile perché impegnato con la Costa d’Avorio in Coppa d’Africa.
I gunners schiereranno in porta Raya, in difesa Gabriel e Saliba torneranno a essere i titolari dopo il periodo fuori per infortunio del brasiliano. I due terzini dovrebbero essere Hincapiè e Rice che verrà adattato vista l'emergenza. A centrocampo il primo dei tre titolari è Zubimendi che da quando è arrivato si è preso in mano il centrocampo insieme a Rice e domani avrà più responsabilità del solito. A completare il centrocampo a 3 dei gunners ci sarà Odegaard con la sua qualità tecnica e Merino con la sua prestanza fisica. I tre che dovranno fare la differenza sul fronte offensivo saranno Saka, Martinelli e Gyokeres.
Il Villa partirà con Martinez in porta, in difesa la linea a 4 sarà composta da Maatsen, Lindelof, Konsa e Garcia. I due centrocampisti del 4231 di Emery saranno Onana e Bogarde. La trequarti invece sarà composta dai titolari: McGinn Tielemans e Rogers, i tre sino ad ora hanno combinato per 16 gol e assist complessivi in 18 turni di Premier sino ad ora. La punta sarà ovviamente Watkins, autore di una doppietta decisiva nell'ultima partita contro il Chelsea.
Arsenal (4-3-3): Raya; Hincapié, Gabriel, Saliba, Rice, Zubimendi, Ødegaard, Merino, Saka, Gyökeres, Martinelli. All. Arteta
Aston Villa (4-2-3-1): Martínez, Maatsen, Lindelöf, Konsa, García; Onana, Bogarde, McGinn, Tielemans, Rogers; Watkins. All. Emery
© RIPRODUZIONE RISERVATA