derbyderbyderby calcio estero Arsenal-Liverpool: un’occasione da non perdere… per entrambe

calcio estero

Arsenal-Liverpool: un’occasione da non perdere… per entrambe

Arsenal-Liverpool: un’occasione da non perdere… per entrambe - immagine 1
Arsenal-Liverpool: i Gunners vogliono approfittare dell'1-1 casalingo del City col Brighton per volare a +8; i Reds vogliono tenersi il quarto posto, vista la folta concorrenza
Vincenzo Bellino
Vincenzo Bellino Redattore 

Il turno infrasettimanale di Premier League (21ª giornata) si chiude col big match dell'Emirates Stadium tra Arsenal e Liverpool. I Gunners cercheranno di sfruttare il fortino amico per allungare in classifica sui rivali del City, mentre i Reds vanno a caccia di un successo che manca da due giornate di fila.

Arsenal-Liverpool: all'andata...

—  

Il Liverpool, insieme all'Aston Villa, è l'unica squadra che nel girone d'andata è riuscito a fermare l'Arsenal. Lo scorso 31 agosto, infatti, i Reds superarono di misura la formazione di Arteta (1-0) grazie ad un gol siglato da Szoboszlai nei minuti finali.

Il bilancio delle ultime cinque sfide tra Gunners e Liverpool all'Emirates è in perfetta parità: due vittorie a testa e un pari, quello dello scorso anno (2-2). L'ultimo successo casalingo dei londinesi risale alla stagione 2023-2024: 3-1 con gol di Saka, Martinelli e Trossard.

Arsenal-Liverpool: un’occasione da non perdere… per entrambe- immagine 2

Arsenal, obiettivo +8

—  

Potrebbe essere l'anno dell'Arsenal. Dopo le ultime stagioni a ridosso della vetta, la squadra di Arteta sembrerebbe avere qualcosa in più, rispetto alla concorrenza, nella corsa al titolo. Al momento guida la classifica con cinque punti di vantaggio sul Manchester City, ma in caso di vittoria le lunghezze di distanza sui Citizens, diventerebbero otto.

15 vittorie, 3 pareggi e soltanto due sconfitte (Liverpool, Aston Villa). Percorso fin qui netto, costruito principalmente tra le mura amiche dove in 10 gare di Premier, i Gunners ne hanno vinte nove, pareggiandone una. L'ultimo ko risale al 6 dicembre, 2-1 con l'Aston Villa, prontamente vendicato col roboante 4-1 di qualche settimana fa; da allora sono arrivati sette successi di fila tra campionato, compreso l'ultimo in casa del Bournemouth, EFL Cup e Champions League.

Liverpool, per il 4° posto c'è la fila

—  

Se non è un'ultima chiamata questa, poco ci manca. Il Liverpool, campione d'Inghilterra in carica, dista dalla vetta quattordici punti. La squadra di Slot aveva iniziato la stagione nel migliore dei modi, poi nella parte conclusiva del mese di settembre ha iniziato una lunga discesa, culminata con nove sconfitte in dodici partite tra Premier e Champions League.

Arsenal-Liverpool: un’occasione da non perdere… per entrambe- immagine 3

All'indomani del ko casalingo col Psv in campo europeo, la situazione è decisamente migliorata. I Reds hanno ritrovato il sorriso col West Ham (1-2), pareggiando poi con Sunderland e Leeds, e inanellando quattro successi di fila. I mezzi passi falsi con Leeds e Fulham hanno però rallentato nuovamente la corsa di Chiesa e compagni, in questo periodo orfani di Salah, impegnato in Coppa d'Africa con l'Egitto. Battere l'Arsenal permetterebbe al Liverpool di accorciare le distanze sull'Aston Villa, fermata sullo 0-0 dal Crystal Palace, tenere a debita distanza Brentford, Newcastle, United e Chelsea nella lotta al 4° posto