derbyderbyderby calcio estero L’Arsenal presenta la sua nuova terza maglia: la divisa è un omaggio al vecchio Highbury

L'omaggio

L’Arsenal presenta la sua nuova terza maglia: la divisa è un omaggio al vecchio Highbury

L’Arsenal presenta la sua nuova terza maglia: la divisa è un omaggio al vecchio Highbury - immagine 1
La nuova terza maglia dell'Arsenal in onore dello stadio di Highbury a vent'anni dallo smantellamento
Giorgio Trobbiani
Giorgio Trobbiani

L'Arsenal ha presentato la sua nuova terza maglia per questa stagione con un omaggio, chiaro, al suo vecchio stadio di Highbury. La divisa presenta un design pulito, che nasconde la storia tra i dettagli e le rifiniture bianche, sui cui si distinguono la rifiniture e i loghi con il tipico rosso dei Gunners.

Il ricordo di Highbury nella nuova terza maglia dell'Arsenal

—  

Nel video di presentazione, ambientato in un museo dove campeggiano le immagini leggendarie di Highbury, c'è anche una vecchia gloria dei Gunners. Lo svedese Freddy Ljungberg ha scritto, insieme ai suoi compagni di squadra, parti gigantesche della storia dell'Arsenal ed è stato scelto dal club come testimonial per lanciare la nuova divisa, che si presenta davvero come un pezzo da collezione.

Una maglia bianca, con ricami e bordi rossi, elegante e assolutamente non banale. Nella sua trama ricorda i dettagli architettonici dello storico stadio dei Gunners, protagonista anche di "Febbre a 90", uno dei film più leggendari del cinema sportivo,  con un giovanissimo Colin Firth.

Inaugurato nel 1913 e chiuso nel 2006 con conseguente demolizione, l'Arsenal Stadium di Highbury era ed è un pezzo di storia del calcio inglese. In occasione dei venti anni dallo smantellamento di questa colonna dello sport britannico, il club londinese e Adidas hanno deciso di ricordarlo con la terza divisa della squadra, chiaramente ispirata nei dettagli e nel concept allo stadio.