- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il sabato di Premier League si chiude con il posticipo tra Arsenal e Wolverhampton. Il duello testa-coda è valido per la quattordicesima giornata del campionato inglese e si giocherà all'Emirates Stadium. Con una stagione completamente diversa fino a questo momento, facciamo un salto nel passato dei due club. Ecco chi sono i migliori marcatori della storia di Arsenal e Wolverhampton secondo i dati di Transfermarkt.
Thierry Henry
Al primo posto per i Gunners c'è chi difficilmente potrà essere raggiunto per numero di gol. Thierry Henry guida infatti la classifica marcatori del club con 228 reti realizzate in 377 presenze. A Londra, nonostante numeri impressionanti, ha vinto molto meno di quel che meritasse: 1 Premier, 2 Coppe e 2 Supercoppe. A livello personale, invece, ha vinto due volte la scarpa d'oro ed è stato votato giocatore dell'anno in quasi tutte le stagioni nel Nord di Londra. Contro il Wolverhampton ha segnato 3 volte in altrettante presenze.
Ian Wright
Sul secondo gradino del podio e molto distante da Henry si trova Ian Wright. L'inglese si ferma "solo" a 185 gol in 288 presenze. Con l'Arsenal ha giocato dal 1991 al 1998, venendo sostituito proprio dal francese dalla stagione successiva. Il palmarès è simile, con 1 campionato, 3 Coppe e 1 Coppa delle Coppe. Il periodo all'Arsenal è coinciso con quello in Nazionale, diventando presenza fissa in quei 7 anni. Con il Wolverhampton ha giocato una sola volta, ma in maglia Nottingham Forest.
Cliff Bastin
L'ultimo è anche l'unico non centravanti delle due Top 3. Si tratta di Cliff Bastin, giocatore simbolo dell'Arsenal degli anni Trenta, voluto a tutti i costi a soli 17 anni dal grande Herbert Chapman, storico allenatore Gunners. Proprio il tecnico inglese fu decisivo per la sua carriera, spostandolo dal centro del campo alla fascia sinistra. In questo ruolo e in 367 presenze, Bastin totalizzò 159 gol e vinse 5 campionati, 2 Coppe e 3 Supercoppe. Contro il Wolverhampton ha giocato 11 volte, segnando in 5 occasioni
Steve Bull
In vetta solitaria e con un discreto distacco dagli inseguitori si trova Steve Bull. In 13 anni in maglia Wolves ha totalizzato la bellezza di 183 gol in 279 presenze tra coppe nazionali e campionato. Prestazioni e senso del gol gli permisero di prendere parte ai Mondiali del 1990 in Italia, disputando 4 partite della competizione. Con il Wolverhampton ha segnato quasi tutte le reti nelle serie inferiori all'attuale Premier League (dove mai giocò con questa maglia), arrivando a quota 161. Per questo motivo, ha affrontato una sola volta l'Arsenal e in FA Cup.
Dennis Westcott
Il secondo nome scelto è quello con la media migliore ad aver realizzato più di 100 reti. Si tratta di Dennis Westcott, che con il Wolverhampton giocò dal 1937 al 1948 segnando 108 gol in 131 partite. Nella stagione 1946/47, la prima dopo la pausa per la Seconda guerra mondiale, vinse il trofeo di capocannoniere dell'allora First Division. Ha giocato 6 volte contro l'Arsenal, realizzando 2 gol ed entrambi nella vittoria per 6-1 della stagione sopra citata.
Raul Jimenez
L'ultimo è il miglior marcatore della storia del Wolverhampton in Premier League. Si sta parlando del messicano Raul Jimenez, che con i suoi gol ha trascinato in campionato ed Europa i migliori Wolves degli ultimi anni. In 166 presenze ha totalizzato 57 reti, e molto probabilmente sarebbero potute essere molte di più senza il grave infortunio alla testa del 2020, proprio in un Arsenal-Wolverhampton. Contro i Gunners ha segnato 3 volte in 13 apparizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA