La League Two in Inghilterra è cominciata con il botto: nella partita tra Bromley e Shrewsbury Town è stato necessario chiamare un tifoso dagli spalti per poter terminare la gara. Il corpo arbitrale non aveva un sostituto per il quarto uomo, costretto a prendere il posto di uno dei due guardalinee infortunatosi nel corso della gara. Dopo 17 minuti di sospensione un tifoso volontario è stato trovato e la partita è continuata. 0-0 il risultato finale.
League Two
Assurdo in Inghilterra, manca il quarto uomo e viene chiamato un tifoso dagli spalti

OLDHAM, ENGLAND - JANUARY 23: A detailed view of the EFL, Sky Bet League Two sleeve badge and the 'Not today or any day' anti-racism message during the Sky Bet League Two match between Oldham Athletic and Newport County at Boundary Park on January 23, 2021 in Oldham, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by George Wood/Getty Images)


Inghilterra, il guardalinee si fa male e un tifoso diventa quarto uomo
—L'Inghilterra regala spesso episodi curiosi quando si tratta delle categorie inferiori. Soprattutto quando si ha a che fare con la quaterna arbitrale. Può succedere che con l'infortunio di uno dei direttori di gara non ci sia un sostituto e che quindi diventi necessario ricorrere a qualcuno dal pubblico. Questo è quello che è accaduto durante la prima giornata di League Two, quarta serie inglese, nel match tra Bromley e Shrewsbury Town. Come detto non è la prima volta e nemmeno la più famosa. Il caso più eclatante fu durante la partita tra Wolverhampton e Brentford di Fa Cup del gennaio 2024.
In questo caso l'incidente capita al 26'. Il guardalinee Scott Chalkley si infortuna ed è quindi costretto a uscire. Il suo posto è preso dal quarto uomo, il quale lascia però scoperto il suo ruolo. È a questo punto che avviene una scena surreale. Lo speaker dello stadio chiede infatti se tra il pubblico c'è un arbitro qualificato. Passano così 17 minuti prima della soluzione. Tra i supporter della squadra ospite c'è infatti Alan Cork, arbitro certificato di livello 5, che si offre volontario.
I giocatori che nel frattempo erano rientrati negli spogliatoi possono dunque riprendere il match che termina a reti inviolate. Molto divertenti le reazioni dei Social Media Manager delle due squadre, che su X hanno pubblicato due post sull'episodio. Il Bromley scrive: "Lo speaker chiede se c'è un arbitro qualificato. Il calcio è tornato signore e signori". Lo Shrewsbury invece esalta il proprio tifoso: "Un saluto al nostro nuovo quarto uomo. Grazie per averci salvato Alan".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/IMG_2145.png)