derbyderbyderby calcio estero L’Atalanta va in Germania: i precedenti degli orobici contro i club tedeschi

Champions League

L’Atalanta va in Germania: i precedenti degli orobici contro i club tedeschi

L’Atalanta va in Germania: i precedenti degli orobici contro i club tedeschi - immagine 1
Dopo la vittoria di misura in trasferta contro l'Olympique Marsiglia, la squadra nerazzurra proverà a conquistare ina vittoria anche in terra tedesca
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Per questa quinta giornata della Champions League, l'Atalanta affronterà una complicata trasferta in Germania. Alle ore 21:00 di questa sera, infatti, la squadra allenata da Raffaele Palladino sfiderà l'Eintracht Francoforte presso il Deutsche Bank Park. In questo momento, gli orobici occupano la diciassettesima posizione con 7 punti, mentre il club tedesco si trova al ventisettesimo posto con tre punti in meno rispetto ai loro avversari. In attesa del calcio d'inizio, vediamo insieme il rendimento della squadra bergamasca contro le compagini teutoniche.

L’Atalanta va in Germania: i precedenti degli orobici contro i club tedeschi- immagine 2

I precedenti dell'Atalanta contro le squadre provenienti dalla Germania

—  

Questa sera, l'Eintracht Francoforte diverrà la settima squadra tedesca che l'Atalanta affronterà nella sua storia. Il club teutonico contro cui la Dea ha giocato più volte è il Bayer Leverkusen, con tanti di ricordi meravigliosi. Oltre alla storia vittoria nella finale di Europa League 2023/2024 decisa da una tripletta di Ademola Lookman, i nerazzurri hanno affrontato le Aspirine sempre nella competizione europea appena citata, ma agli ottavi di finale nella stagione 21/22 vincendo sia all'andata (3-2) che al ritorno (0-1). Nel turno successivo, invece, hanno affrontato il Lipsia. All'andata, il match è terminato 1-1 mentre al ritorno i tedeschi hanno vinto 0-2 con doppietta di Nkunku, oggi al Milan. Durante la league phase della scorsa edizione della Champions, la compagine italiana ha affrontato e vinto 0-2 in casa dello Stoccarda grazie alle reti di Nicolò Zaniolo e Lookman.

La prima volta che l'Atalanta ha affrontato una squadra tedesca risale all'edizione della Coppa Intertoto, competizione che oggi non esiste più, disputata nel 1978. L'avversario incontrato era il Bochum, contro cui ha perso prima 3-1 e poi 1-2 entrambe le partite del girone. Nella stagione 1990/1991, precisamente in occasione degli ottavi di finale della Coppa UEFA, gli Orobici hanno incontrato il Colonia: dopo l'1-1 in Germania, i nerazzurri passano il turno grazie all'1-0 firmato Eligio Nicolini. Andando ancor più avanti col tempo, prima delle squadre tedesche affrontate nella decade in corso l'Atalanta ha giocato contro il Borussia Dortmund nei sedicesimi di finale dell'Europa League 17/18. Contro i gialloneri, la Dea perde 3-2 all'andata mentre il match di ritorno termina 1-1.