derbyderbyderby calcio estero Athletic Bilbao, Valverde: “Contro il Psg per annullare il gap di rosa e budget”

LE DICHIARAZIONI

Athletic Bilbao, Valverde: “Contro il Psg per annullare il gap di rosa e budget”

Athletic Bilbao, Valverde: “Contro il Psg per annullare il gap di rosa e budget” - immagine 1
La squadra basca deve vincere contro i campioni del PSG se vuole avere una speranza di continuare in Coppa, con una sfida sulla carta che richiama tra budget e rosa quella di Davide contro Golia.
Federico Iezzi
Federico Iezzi Collaboratore 

Valverde, allenatore dell'Athletic Bilbao, suona la carica in vista della sfida di Champions League contro il PSG. Per la squadra basca è una partita decisiva: il Bilbao è fermo a 4 punti in classifica e bisogna vincere per sperare di proseguire. In conferenza stampa, il tecnico Valverde ha quindi incoraggiato i suoi: "Per noi è una partita cruciale. Lotteremo contro i grandi favoriti alla vittoria finale perché bel calcio non contano solo il budget e la rosa".

Athletic Bilbao-PSG, la carica di Valverde tra budget e differenze

—  

Davanti ai microfoni dei giornalisti, Valverde ha lungamente parlato della squadra di Luis Enrique. Ne teme, in particolare, le capacità offensive: "La loro potenza offensiva è un fattore da tenere in grande considerazione. Sono una squadra molto fisica, tecnicamente dotata e in grado di resistere a qualsiasi pressione. Hanno dei centrocampisti mobili, difficili da pressare, e i loro attaccanti sono spesso decisivi". L'allenatore dei padroni di casa, però, scherza anche sulla speranza che qualche giocatore avversario manchi o che sia possibile toglierlo dalla rosa: "Avrei una lista pronta. Ma in realtà non importa chi: ne toglierei cinque o sei". Al contrario, si dichiara dispiaciuto dell'assenza di Dembelè: "Lui è un giocatore fantastico ed è anche molto migliorato nel tempo. In campo può fare qualsiasi cosa, risolvere qualsiasi problema. Mi dispiace che non ci sia".

Athletic Bilbao, Valverde: “Contro il Psg per annullare il gap di rosa e budget”- immagine 2

Valverde: "Lotteremo con la nostra grinta"

—  

Non è scoraggiato, non si è arreso Valverde. Al contrario, suona la carica: "Queste grandi squadre hanno un potenziale enorme e pochi punti deboli. Ma noi lotteremo. Le partite vanno giocate e le differenze nelle rose e nel budget non sempre si riflettono in campo. Dovremo giocare uniti e difenderci bene, altrimenti non avremo speranze". Valverde, inoltre, scherza ancora. Questa volta sulla grinta dei suoi, paragonandoli ai galli di Asterix e Obelix: "Abbiamo una grande grinta e tutti noi ci identifichiamo nel club. L'Athletic è un piccolo miracolo, perché tutti ci impegniamo grazie a questa nostra identità condivisa. Siamo come Asterix, ma senza la pozione magica".