L'Atlético Madrid di Diego Simeone sfiderà l'Inter di Christian Chivu in occasione della quinta giornata di Champions League. La partita tra i due club andrà in scena alle ore 21:00 di questa sera presso il Riyadh Air Metropolitano. Per l'allenatore della squadra di casa, tra l'altro, la partita avrà un significato importante. L'argentino, infatti, durante la sua carriera da calciatore ha vestito la maglia nerazzurra vincendo anche un trofeo.
Champions League
Atlético Madrid-Inter, Simeone: l’ex nerazzurro oggi leggenda dei Colchoneros

Il Cholo Simeone, l'ex Inter oggi simbolo dell'Atlético Madrid
—Dopo i primi anni di carriera in patria con la maglia del Vélez Sarsfield, Diego Simeone arriva in Europa nel 1990 grazie al Pisa, con cui gioca prima in Serie A e poi, a causa della retrocessione dei toscani, in cadetteria. Terminata l'esperienza nerazzurra, vola in Spagna in direzione Siviglia e, anche qui, gioca due stagioni prima di trasferirsi all'Atlético Madrid.
Nei suoi anni di militanza nella capitale spagnola, il Cholo dimostra di essere uno dei migliori centrocampisti, per la precisione incontristi, in circolazione: durante la stagione 1995/1996, i Colchoneros vincono sia la Liga che la Copa del Rey e Simeone segna ben 12 gol in campionato. Nell'estate del 1997, l'Inter riporta il Cholo in Italia. Diventato subito titolare e fondamentale per la squadra, chiude al secondo posto in Serie A e vince la Coppa UEFA battendo la Lazio a Parigi. Tuttavia, nella stagione seguente la situazione si complica tra risultati negativi, quattro cambi di allenatori ed un litigio tra l'argentino e Ronaldo, suo compagno di squadra.

Nell'estate del '99 passa alla Lazio nell'operazione di calciomercato che porta Vieri a Milano. Anche i biancoceleste, il Cholo si rivela importanti e, oltre a vincere subito la Supercoppa UEFA, nel giro di pochi mesi nel 2000 vince Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, quest'ultime due battendo proprio l'Inter. Dopo quattro stagioni nella capitale, prima torna all'Atlético e poi in patria, dove veste la maglia del Racing Club e si ritira.
Proprio con quest'ultimo club, Simeone fa il suo esordio da allenatore e, in seguito, allena Estudiantes de La Plata, River Plate e San Lorenzo. Nella seconda parte della stagione 2010/2011 allena il Catania portandolo alla salvezza prima di far ritorno al Racing. Dal mese di dicembre del 2011 fino ad ora, l'argentino allena l'Atlético Madrid mettendo in pratica la sua filosofia di gioco, ben nota come Cholismo. Sulla panchina dei Colchoneros, il 55enne ha vinto: 2 campionati; una Copa del Rey; una Supercoppa spagnola; due Europa League ed altrettante Supercoppe europee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)