- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
In occasione della quinta giornata della Champions League, l'Inter affronterà l'Atlético Madrid alle ore 21:00 di questa sera. La partita che vedrà protagoniste le due compagini si terrà presso il Riyadh Air Metropolitano. Aspettando il calcio d'inizio della giornata odierna, vediamo insieme quali sono stati i pochi, ma molto importanti, precedenti tra i Colchoneros ed i nerazzurri.
Le due squadre, allenate rispettivamente dall'argentino Diego Simeone e dal rumeno Christian Chivu, stanno svolgendo i rispettivi percorsi nella massima competizione europea in maniera abbastanza diversa. I padroni di casa, in questo momento, occupano la 17esima posizione avendo vinto contro i tedeschi dell'Eintracht Francoforte ed i belgi dell'Union Saint-Gilloise, ma ha perso in Inghilterra prima contro il Liverpool e poi contro l'Arsenal. Così come la squadra della capitale spagnola, anche i meneghini hanno vinto contro il club del Belgio ed anche ottenuto la vittoria negli altri tre match contro l'Ajax, lo Slavia Praga ed il kazaki del Kairat Almaty.
In tutta la loro storia, Colchoneros e nerazzurri si sono affrontate soltanto tre volte, ma gli scontri tra loro stati sempre importanti ed uno ha anche deciso un titolo. Il primo risale al 27 agosto di quindici anni fa, quando le due squadre hanno disputato la finale della Supercoppa UEFA. L'Atlético, allora detentore dell'Europa League, ha vinto 0-2 contro l'Inter ai tempi Campioni d'Europa grazie ai gol, segnati nel secondo tempo, del compianto José Antonio Reyes e di Sergio Agüero. Nella stessa frazione di gioco, tra l'altro, David De Gea, oggi alla Fiorentina, ha parato un rigore a Diego Milito, attuale presidente del Racing Club de Avellaneda.
Le altre due partite, invece, risalgono agli ottavi di finale della Champions League 2023/2024. All'andata, disputata presso lo Stadio Giuseppe Meazza, l'Inter ha vinto 1-0 grazie alla rete di Marko Arnautovic, entrato nel secondo tempo al posto di Marcus Thuram. Tuttavia, nella gara di ritorno, i Colchoneros hanno prima subito il gol di Dimarco per poi pareggiare i conti nel risultato generale con le reti di Antoine Griezmann e Memphis Depay. Ai supplementari, nessuna delle due squadre ha segnato e, quindi, il passaggio del turno è stato deciso ai rigori. Grazie alle due parate di Jan Oblak sui tiri di Alexis Sánchez e Davi Klaassen e l'errore decisivo di Lautaro Martínez, l'Atlético Madrid ha staccato il pass per i quarti di finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA