Nella giornata odierna, precisamente alle ore 14:00, l'Atlético Madrid affronterà il Valencia. Le due compagini, infatti, si sfideranno in occasione della sedicesima giornata della Liga spagnola. In questo momento, i club allenati rispettivamente da Diego Simeone e Carlos Corberán si trovano in due situazioni di classifica molto differenti. I padroni di casa, infatti, occupa il quarto posto con 31 punti mentre la squadra ospite si trovano al sedicesimo posto con 15 punti, tre in più rispetto alla zona retrocessione. Aspettando il calcio d'inizio della partita che si terrà presso il Riyadh Air Metropolitano, vediamo insieme la situazione delle due squadre negli ultimi cinque match.
Liga spagnola
Atlético Madrid-Valencia, la situazione delle due squadre prima della partita


Come arrivano Atlético Madrid e Valencia alla partita
—Negli ultimi cinque impegni stagionali, i padroni di casa allenati dal Cholo Simeone hanno giocato in campionato ed in Champions League. A fine novembre, i Colchoneros hanno vinto prima 2-1 nella massima competizione europea contro l'Inter grazie alle reti di Julian Álvarez e José Maria Giménez e poi, pochi giorni più tardi in Liga, 2-0 contro il Real Oviedo con la doppietta dell'attaccante norvegese Alexander Sørloth. Tuttavia, il mese attualmente in corso non ha avuto un buon inizio per l'Atlético, che ha perso 3-1 contro il Barcellona ed 1-0 contro l'Athletic Bilbao nel giro di quattro giorni. Tre giorni fa, invece, la squadra della capitale ha ottenuto una vittoria per 2-3 in casa del PSV grazie ai gol di Álvarez, Hancko e Sørloth. In queste tre vittorie e due sconfitte, quindi, i Colchoneros hanno segnato 8 reti subendone 7 e hanno rimediato anche sei ammonizioni.
Così come i suoi avversari di questo pomeriggio, anche il Valencia ha giocato in due competizioni negli ultimi impegni della stagione. Tuttavia, a differenza dei Colchoneros che hanno giocato in Europa, la compagine valenciana ha giocato in Copa del Rey. I Blanquinegros, nella coppa nazionale, hanno vinto 1-2 contro Cartagena solo dopo i tempi supplementari coi gol di Lucas Beltrán e Jesus Vázquez, il quale ha segnato la rete della vittoria nei minuti finali dei supplementari. Nelle ultime quattro partite della Liga, invece, il Valencia ha ottenuto ben tre pareggi tutti con lo stesso punteggio, ovvero 1-1, contro Betis Siviglia, Rayo Vallecano e Siviglia e hanno vinto soltanto il derby contro il Levante grazie alla rete di Hugo Duro. Els Che, quindi, ha segnato 6 gol subendone 4 e ha preso ben 14 cartellini gialli ed uno rosso, quello di Santamaria in coppa nazionale per doppia ammonizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)