derbyderbyderby calcio estero Barcellona, il ritorno allo Spotify Camp Nou fa sorridere Laporta: “Sarà un momento storico, non vediamo l’ora”

LO STADIO

Barcellona, il ritorno allo Spotify Camp Nou fa sorridere Laporta: “Sarà un momento storico, non vediamo l’ora”

Barcellona, il ritorno allo Spotify Camp Nou fa sorridere Laporta: “Sarà un momento storico, non vediamo l’ora” - immagine 1
Buone notizie per il Barça e la sua dirigenza: sabato 21 Novembre il club catalano tornerà a disputare una partita di Liga nel suo stadio originario dopo il termine di una prima parte dei lavori
Pietro Rusconi

Dal Mallorca all'Athletic Bilbao. Il Barcellona non giocava in casa sua da ben 909 giorni. Infatti, il 28 Maggio 2023 i blaugrana hanno disputato l'ultimo match al Camp Nou prima che iniziassero i lavori di ristrutturazione. Da quel giorno sono cambiate molte cose, tra cui il nome dell'impianto, ma non quella più importante: la vittoria. Il celeberrimo stadio è stato infatti chiuso con il successo della Liga '23-24 (Xavi allenatore) e verrà riaperto con lo scudetto cucito sul petto della stagione scorsa. Il presidente Laporta, in carica dal '21, ha parlato ai microfoni di RAC 1 della riapertura dello stadio e della questione sui prezzi dei biglietti.

La felicità del presidente Laporta

—  

Joan Laporta non ha infatti nascosto la sua emozione per la chiusura di questa prima fase di ricostruzione: "È un ritorno al futuro. Rivivremo il passato e non vediamo l'ora. Sarà un momento storico e ritroveremo il vantaggio di giocare in casa che non abbiamo a Montjuïc . Il momento del ritorno sarà meraviglioso."

Tuttavia rimangono aperte le questioni relative alla capienza temporanea e ai permessi UEFA sui settore ospiti, necessari per disputare le partite europee allo Spotify Camp Nou: "Avremo presto la decisione della UEFA. Speriamo che sia favorevole. Stiamo apportando le modifiche necessarie per soddisfare i requisiti. Per la Liga, non siamo stati in grado di isolare i tifosi avversari (Athletic) e non ci saranno biglietti disponibili, ma è obbligatorio per la UEFA. Se non ci saranno abbastanza biglietti per i tifosi avversari, non potremo giocare in casa, ma sono ottimista."

Barcellona, il ritorno allo Spotify Camp Nou fa sorridere Laporta: “Sarà un momento storico, non vediamo l’ora”- immagine 2

Inoltre il presidente culè ha speso delle parole importanti per quanto riguarda la dirigenza e il lavoro che ha svolto per questo progetto: "Voglio dare merito al consiglio di amministrazione e ai dipendenti, e in particolare a Joan Sentelles per il suo grande lavoro. Elena Fort continuerà a essere la portavoce di questo processo e spero di vedere lo stadio completato il prima possibile. È un risultato collettivo."

La questione dei prezzi dei biglietti

—  

Con la capienza ridotta per via dei lavori non ancora terminati, Laporta ha risposto a tutte le questioni relative alla vendita dei biglietti (il range di prezzo va da 159 a 471 per i non abbonati) e degli abbonamenti.

L'ex deputato catalano si è espresso così sul botteghino: "Man mano che aumenteremo la capienza, adegueremo i prezzi. In base agli studi che abbiamo condotto, questi sono i prezzi che abbiamo ritenuto di dover stabilire. Sono leggermente superiori alla media. I soci possono ottenerli a partire da 159 euro. E per i 24.000 abbonati, la Tribuna Principale costa 52 euro a partita e un biglietto per la tribuna d'angolo o per la porta costa 20 euro."