derbyderbyderby calcio estero Barcellona-Real Madrid in Supercoppa Spagnola: i precedenti in finale
Supercoppa Spagnola

Barcellona-Real Madrid in Supercoppa Spagnola: i precedenti in finale

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
I più grandi club della Spagna, in semifinale, hanno battuto rispettivamente Athletic Club ed Atlético Madrid e sono pronte a darsi battaglia per il titolo
00:23 min

Alle ore 20:00 di domenica 11 gennaio, presso l'Alinma Stadium di Jeddah, si terrà la finale di Supercoppa Spagnola tra il Barcellona ed il Real Madrid. In questi ultimi giorni, i due club hanno vinto le rispettive semifinali contro Athletic Bilbao ed Atlético Madrid. Il Clásico che si disputerà tra due giorni, quindi metterà il palio il primo trofeo spagnolo del nuovo anno e, in generale, della stagione. Aspettando il calcio d'inizio dell'incontro, ecco a voi i precedenti tra i due club quando si sono affrontate nella finale di questo torneo. Tra l'altro, le due compagini sono quelle che hanno vinto più volte la competizione: 15 i catalani e 13 la squadra della capitale spagnola.

Barcellona-Real Madrid, i precedenti in finale di Supercoppa Spagnola: i successi dei Blaugrana

—  

Per l'undicesima volta nella sua storia, un Clásico deciderà la vincitrice della Supercoppa di Spagna. Il Barça, fino ad ora, ha battuto tre volte i grandi rivali del Real nella finale di questa competizione. La prima risale all'edizione del 2011, quando la gara d'andata tra i due club è terminata 2-2 con l'iniziale rete di Mesut Özil prima dei due gol Blaugrana firmati da David Villa e Lionel Messi, mentre Xabi Alonso, attuale allenatore dei Blancos, ha rimesso la gara in equilibrio al 53'. Nel match di ritorno, i catalani hanno alzato la coppa vincendo 3-2 con rete di Iniesta e doppietta della Pulga.

Il secondo successo, invece, risale a tre anni fa ed il Barcellona ha vinto 1-3 con le reti di Gavi, Robert Lewandowski e Pedri, mentre per i BlancosKarim Benzema ha segnato il gol della bandiera negli ultimi minuti di gioco. Il terzo trionfo risale alla scorsa edizione della Supercoppa con la squadra catalana che, dopo aver subito il gol di Mbappé dopo 5 minuti, ha messo a segno ben quattro reti realizzate da Lamine Yamal, Lewandowski, Raphinha e Balde. Pochi minuti dopo l'inizio della ripresa, il terzo marcatore del Barça ha segnato il suo secondo gol, mentre al 60' Rodrygo ha accorciato le distanze.

I successi delle Merengues

—  

Il Real Madrid, invece, ha battuto i catalani ben sette volte in finale della competizione. Le prime tre risalgono al 1988, al 1990 ed al 1993 e, nella seconda di questa, ha vinto 0-1 all'andata con la rete di Michel e, nello stesso incontro, il tecnico del Barcellona Johan Cruijff ha preso un cartellino rosso a fine primo tempo. Al ritorno, invece, la squadra della capitale ha vinto 4-1 dopo aver subito il gol di Goikoetxea. Quattro anni più tardi le Merengues hanno vinto di nuovo con un risultato di 5-3 tra andata e ritorno. Nell'edizione del 2012, il Real Madrid ha portato a casa la Supercoppa grazie alla regola del gol fuori casa. Dopo la sconfitta per 3-2 all'andata, infatti, i Blancos hanno vinto 2-1 con reti di Gonzalo Higuain e Cristiano Ronaldo.

Cinque anni più tardi, le Merengues hanno vinto 1-3 all'andata, in cui CR7 ha fatto il suo ingresso in campo al 58', mentre al minuto 80 ha segnato la seconda rete del Real, ha preso il giallo per aver esultato togliendo la maglia e, due minuti più tardi, è stato espulso per simulazione. Col 2-0 al ritorno con reti do Asensio e Benzema, la squadra della capitale ha portato a casa la coppa. L'ultima finale del Real vinta contro il Barça è quella di dua anni fa, in cui la squadra allora allenata da Carlo Ancelotti ha alzato la Supercoppa al cielo vincendo 4-1 con tripletta di Vínicius e rete di Rodrygo.