derbyderbyderby calcio estero Barcellona, si avvicina il ritorno al Camp Nou: ecco le ultime novità e la capienza
Spagna

Barcellona, si avvicina il ritorno al Camp Nou: ecco le ultime novità e la capienza

Alessandro Savoldi
Alessandro Savoldi
La prima di campionato in casa contro il Valencia è sempre più vicina per i blaugrana. Termine posto intorno al 24 agosto per scoprire se la squadra di Flick e Yamal potrà tornare al Camp Nou
01:10 min

Proseguono i lavori per la ricostruzione e l’apertura del nuovo Spotify Camp Nou di Barcellona. L’impianto dei blaugrana sta attraversando, da diversi anni ormai, un periodo di ristrutturazione per adeguarlo agli standard attuali. Ora però c’è una buona notizia per i tifosi del Barça: per ricominciare a usare la struttura non servirà che la copertura sia completa. Si potrà quindi occupare il Camp Nou anche solo parzialmente, in vista del ritorno alla normalità.

I lavori al Camp Nou proseguono: il Valencia nel mirino

—  

Dopo che nelle scorse settimane il Consiglio Comunale di Barcellona aveva bocciato la richiesta del club di giocare il Trofeo Gamper al Camp Nou la situazione pareva complessa. Tuttavia le ultime notizie portano il club a un moderato ottimismo. Non servirà infatti che i lavori siano completi per tornare a giocare nello storico stadio di Barcellona. Basterà ottenere la licenza modificata che certifichi che la ristrutturazione sia stata portata a termine anche parzialmente.

Una licenza modificata che limiterebbe la capienza a soli 30.000 spettatori, ma un primo passo verso il ritorno alla piena normalità. In ogni caso sarà necessario ottenere la firma sulla certificazione di completamento parziale dei lavori per poter usare lo stadio. Il termine è posto intorno al 24 agosto, a tre settimane dalla partita interna contro il Valencia, la prima della stagione dei catalani tra le mura amiche.

Intanto, il quotidiano spagnolo Ara aveva riportato che il Barcellona non sarebbe più tornato a giocare a Montjuic. Una notizia smentita dal club stesso, che ha sottolineato come manchi ancora l’ufficialità del completamento dei lavori. Inoltre, il club sta valutando se effettivamente valga la pena tornare a utilizzare lo Spotify Camp Nou a capienza ridotta, con i costi che sarebbero considerevoli. Tuttavia, come ha detto il presidente Laporta a Mundo Deportivo, il piano A del Barcellona è tornare al Camp Nou già da inizio settembre.