derbyderbyderby calcio estero Barcellona, ufficiale l’accordo sinergico con la Repubblica Democratica del Congo
Spagna

Barcellona, ufficiale l’accordo sinergico con la Repubblica Democratica del Congo

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
L'accordo stipulato con il club catalano servirà a promuovere la cultura e l'innovazione della nazione africana tra sport, giovani e formazione
00:46 min

Il Barcellona ha raggiunto un importante accordo sinergico di sponsorizzazione con la Repubblica Democratica del Congo. Questa partnership, che durerà fino alla stagione 2028/2029, consiste nella promozione della cultura e dell'innovazione del Paese africano. Sulle maglie d'allenamento dei catalani sarà presente un logo simbolo di questa nuova collaborazione.

Barcellona e Repubblica Democratica del Congo, l'accordo multimilionario è ufficiale

—  

Come riportato dal quotidiano spagnolo Mundo Deportivo, è arrivata l'ufficialità dell'accordo tra il Barça e la Repubblica Democratica del Congo fino alla stagione 2028/2029. La collaborazione tra le parti vuole promuovere il turismo e la cultura della nazione, anche attraverso il logo RDC - Coeur d'Afrique, che sarà presente sulle divise con cui tutte le selezioni del Barcellona si allenano.

Un altro obiettivo è la promozione del calcio, della cultura dello sport e della pace, col Barcellona che s'impegnerà nell'arricchire la formazione dei giovani atleti congolesi. Nel comunicato ufficiale, i blaugrana hanno spiego che verranno trasmessi i valori che sono "pilastro indiscusso e del modello e dello stile Barça". Nonostante non sia stata specificata la cifra, il Paese africano dovrebbe versare nelle casse del Barcellona circa 44 milioni di euro.

Grazie a quest'accordo, la Repubblica Democratica del Congo diventa Global Partner dei Blaugrana. Anche se le cifre non sono note, nei mesi scorsi sia il Milan che il Monaco hanno stipulato questo tipo di collaborazione col Paese africano. Il Barcellona ha dichiarato che verranno messe in mostra "la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale e sportivo congolese attraverso esposizioni interattive, con l'obiettivo di rafforzare i legami con questa nazione africana".

Attraverso le Barça Academies, tra l'altro, il club spagnolo "creerà e svilupperà un programma di attività sportive, tra cui campi e cliniche, per i bambini della regione, per promuovere uno sviluppo strutturato e inclusivo in diverse discipline chiave: calcio, basket, pallamano, calcetto e hockey".