Sabato sera, il Barcelona ha conquistato la vittoria nel derby tutto catalano, valevole per la diciottesima giornata della Liga spagnola, contro l'Espanyol. La squadra allenata dal tedesco Hans Flick, infatti, ha vinto 0-2 grazie alle reti di Dani Olmo e Robert Lewandowski. I due calciatori, tra l'altro, hanno segnato negli ultimi minuti dell'incontro. Con questo successo, i Blaugrana si confermano campioni d'inverno con 49 punti totalizzati, ben cinque in più rispetto ai grandi rivali del Real Madrid. Per di più, il quotidiano spagnolo Mundo Deportivo ha voluto analizzare questa prima parte di stagione dei catalani e sono venuti fuori dei numeri incredibili.
Liga spagnola
Barcelona, numeri spettacolari dei catalani questa prima parte della stagione

Gli incredibili numeri del Barcelona al giro di boa
—Con la vittoria di sabato contro l'Espanyol, il Barcellona ha ottenuto la sua sedicesima vittoria in quest'edizione della massima competizione spagnola nonché la nona consecutiva. Tra l'altro, la squadra della Catalogna ha ottenuto soltanto un pareggio, quello contro il Rayo Vallecano (1-1) che risale al 31 agosto, e soltanto due sconfitte arrivate entrambe nel mese di ottobre prima contro Siviglia (4-1) e poi nel Clásico in casa del Real Madrid terminato 2-1, in cui Szczesny ha parato un rigore a Kylian Mbappé. I catalani, grazie a questi risultati, hanno totalizzato 49 punti, undici in più rispetto allo scorso anno, e sono anche il miglior attacco del campionato con 53 reti viaggiando ad una media di 2.78 gol a partita.

Tra l'altro, Flick ha attualmente una media punti pari a 2.57, superando così la statistica di Luis Enrique, attuale allenatore del Paris Saint-Germain. L'ex tecnico del Bayern Monaco ha schierato, in totale, 25 calciatori su 33 convocati in totale di cui 15 mettono quasi sempre piede in campo dal primo minuto di gioco. A causa di vari infortuni, Flick ha utilizzato diversi calciatori nei vari reparti. Infatti, ha giocato con 11 difese differenti e ha cambiato modo di giocare a centrocampo ed in attacco rispettivamente sette ed undici volte. Il terzino Eric García ha giocato più partite dei sui compagni di squadra, ovvero 19 di cui 17 da titolare. Tornando ai gol, invece, il Barça ne ha segnati 25 nei primi tempi e 28 durante la ripresa, tuttavia ne ha subiti 20 e 15 di questi nel corso della prima frazione di gioco. Ad oggi, il capocannoniere del Barcellona è Ferran Torres con 11 reti. Lewandowski, invece, si trova in seconda posizione a quota nove.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)